Cerca

On the road in Europa: 5 idee (più una) di viaggio

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Quando si parla di on the road affiorano subito alla mente gli sconfinati spazi americani, la mitica Route 66, migliaia di km da macinare e lunghi viaggi attraverso diversi stati. Ma per un viaggio indipendente e all’insegna della libertà non si deve necessariamente pensare di dover andare oltre oceano. Perché non fare un avventuroso viaggio in auto restando in Europa?

In Europa gli spunti e gli itinerari adatti per un viaggio a bordo della propria auto non si contano: si può partire per un’avventura sulle Alpi, oppure percorrere le città costiere del Mediterraneo, tra porti, villaggi e aree naturalistiche, oppure avventurarsi verso il Mare del nord o lungo romantici percorsi tra i castelli e le campagne del Mitteleuropa.

Google Maps alla mano si tratta solo di scegliere l’itinerario che più ci piace, decidere le soste e calcolare le distanze che separano i punti di interesse quantificando i tempi di percorrenza e simulando il viaggio. Questa è la parte più facile.

La parte più difficile è sicuramente un’altra: scegliere la zona d’Europa da esplorare in auto. I chilometri da percorrere in Europa lungo un avventuroso viaggio on the road di certo non mancano (c’è davvero l’imbarazzo della scelta).

Partire per un viaggio in auto in Europa presenta comunque un grande vantaggio: poter partire in tutta comodità anche con il proprio mezzo, senza dover ricorrere al noleggio o ad assicurazioni accessorie.

Quindi, se siete a caccia di spunti e ispirazioni per un bel viaggio on the road da fare in Europa, qui vi do qualche suggerimento.

Le Corniches – Francia

Corniche de l'Esterel - Francia

La Costa Azzurra, nel sud della Francia, è il luogo ideale per un emozionante viaggio on the road in auto: qui si trovano alcune delle strade panoramiche più belle d’Europa (o forse del mondo?).

Meravigliosa è la Corniche de l’Esterel (conosciuta anche come Corniche d’Or), un tratto di strada costiero altamente scenografico che si sviluppa intorno al Massiccio de l’Esterel, un rilievo di origine vulcanica tra i paesi di Saint-Raphaël e Mandelieu-la-Napoule.

Da Cannes basta imboccare la strada costiera nr. 98 verso La Napoule: da qui parte un percorso di 32 km serpeggiante tra spiagge, piccole baie, villaggi tranquilli e un paesaggio maestoso contraddistinto dal rosso delle rocce della montagna, dal verde della macchia mediterranea e dal blu del mare.

Lungo la strada si possono ammirare suggestivi calanchi, fare deviazioni per raggiungere punti panoramici (da qui partono anche numerosi percorsi da fare a piedi) o spiagge appartate e splendide (io vi raccomando i dintorni di Agay).

Chi arriva in auto dall’Italia può uscire dall’autostrada e seguire la strada costiera già a Mentone, così da attraversare anche Montecarlo e il Principato di Monaco e godersi la guida lungo l’altrettanto splendida strada nota come Les trois Corniches

La strada comprende tre diversi percorsi a tre diverse quote (InferioreMedia e Grande) con andamenti tortuosi e panorami mozzafiato e collega Mentone a Nizza. Lungo il percorso è d’obbligo una sosta a Cap Ferrat, Cap d’Ail e Villefranche-sur-Mer.

La Romantische Strasse – Germania

Partendo con la propria auto dall’Italia è possibile raggiungere comodamente anche la cosiddetta Romantische Strasse (“Strada romantica” in tedesco), uno dei percorsi turistici più frequentati e conosciuti di tutta la Germania.

La “strada romantica” si snoda dal fiume Meno, attraversa le regioni della Franconia occidentale, della Svevia e dell’Alta Baviera fino a raggiungere la zona delle Alpi tedesche. In totale il percorso copre 366 km e ha come punti di partenza e arrivo le città di Würzburg e Füssen (vedi itinerario).

Questa strada molto suggestiva attraversa il cuore della Germania e passa tra verdi campagne, castelli e borghi d’epoca medievale. Numerosi i punti di interesse che valgono una sosta: tra le principali la città di Füssen e il Castello di Neuschwanstein, il Castello di Hohenschwangau, il santuario di Wieskirche, Rottenbuch, Schongau, Landsberg am Lech, Augsburg, Donauwörth, Harburg, Nördlingen, Dinkelsbühl, Feuchtwangen, Rothenburg Creglingen, Weikersheim e Würzburg.

Se volete portarvi la bici al seguito una buona notizia: la Romantische Strasse è adatta per essere percorsa anche in bici. Esiste inoltre una App gratuita (in tedesco e in inglese) con informazioni, orari d’apertura e mappa interattiva per pianificare in tutta comodità il viaggio.

Atlanterhavsveien – Norvegia

Strada dell'Atlantico - Norvegia

Chi vuole spingersi più a nord per un avventuroso on the road in Europa dovrebbe sicuramente prendere in considerazione la Norvegia, giusta occasione per percorrere la Atlanterhavsveien, ovvero la famosa “Strada dell’Atlantico”.

Inizialmente pensato come percorso ferroviario, il progetto si è poi concretizzato in un tratto stradale molto insolito. La strada è lunga 8 km ed è situata vicino alle città di Kristiansund e Molde, nel nord della Norvegia (a 500 km da Oslo), dove collega l’isola di Averøy alla terra ferma. È un percorso stradale unico perché costruito su isolotti e scogli, con strade rialzate, viadotti e otto ponti, il più famoso dei quali è il ponte di Storseisundet.

Sicuramente insolita e scenografica, la Strada dell’Atlantico è stata recentemente classificata però come la strada più pericolosa al mondo. Durante le belle giornate può apparire molto suggestiva, ma con il brutto tempo si trasforma in un incubo che può mettere in difficoltà anche gli autisti più esperti, tra venti sferzanti da sfidare e onde altissime che si infrangono sulla struttura di cemento.

Gran Tour Switzerland – Svizzera

Gran Tour Svizzera

Comodissima se decidiamo di partire con la nostra auto dall’Italia, la Svizzera è un’altra meta ideale per un viaggio all’insegna della libertà e dell’avventura in Europa. In Svizzera si trova il Gran Tour Switzerland, un percorso circolare lungo 1.600 chilometri che si snoda tra laghi, passi alpini, siti Unesco attraversando 4 regioni linguistiche.

Per intraprendere il percorso l’ideale è partire da Basilea, Chiasso o Ginevra, preferibilmente nel periodo compreso tra aprile e ottobre, quando le condizioni meteo sono più favorevoli.

Si può raggiungere il Canton Vaud, con i suoi romantici borghi tra le vigne –  come Begnins – e i suoi bellissimi castelli – come quello di Martheray, Cottens e Menthon ou Rochefort. Oppure ci si può spingere fino a St. George e sul Col du Marchairuz, vicino al Massiccio del Giura, o ancora godersi i boschi e i pascoli intorno al Lac de Joux e al Lac des Brenets, a 1.000 metri di altitudine, dove è anche possibile fare una crociera sul lago. Oppure si può optare per il Vallese e perdersi tra cantine e ristoranti gourmand  con tappa alla stazione termale di Saillon .

Chi non sa decidersi può consultare il sito dedicato e vivere virtualmente il Gran Tour grazie al video interattivo che mostra l’anteprima dei punti di interesse e dei percorsi da fare con indicazione di distanze, tempi di percorrenza, hotel disponibili e tutte le info utili per pianificare il viaggio.

Da Porto all’Algarve – Portogallo

algarve - portogallo

Per chi ha voglia di spingersi un po’ più verso ovest, un’altra zona al top per un emozionante on the road in auto è sicuramente il Portogallo. Con 800 km di coste e un territorio prevalentemente pianeggiante, il paese si presta bene a un comodo viaggio in auto da combinare con la visita alle sue città più importanti e con della rilassante vita da spiaggia.

Un itinerario consigliabile è quello che da Porto, la “capitale del nord”, si spinge verso sud fino a raggiungere la regione dell’Algarve, percorrendo la frastagliata costa dell’Atlantico con qualche escursione nell’entroterra.

Tappe suggerite partendo da Porto sono sicuramente le antiche città di Braga e Guimarães, Coimbra, con le sue ripide stradine e le piazzette medievali, Tomar e il Monastero di Batalha, il borgo medievale di ObidosSintra e Cabo da Roca, che con le sue falesie è uno dei posti più selvaggi e affascinanti del Portogallo, la capitale Lisbona, affascinante e ricca di attrazioni, la città di Evora, dichiarata Patrimonio dell’Unesco, Albufeira e Portimão, la pittoresca Sagres e Faro, capoluogo della regione dell’Algarve.

I più temerari possono cimentarsi in un viaggio in auto direttamente dall’Italia (approfittando anche per fare qualche tappa intermedia in Francia e Spagna), oppure possono optare per un volo su Porto, da dove partire con un’auto a noleggio per poi rientrare dall’aeroporto di Lisbona o Faro (su cui volano anche molte compagnie aeree low-cost).

La Strada Alpina del Grossglockner – Austria

La strada alpina del Grossglockner
La strada alpina del Grossglockner

Non una semplice strada ma un vero e proprio capolavoro ingegneristico senza eguali per la sua epoca (costruita nel 1935, è stata dichiarata monumento nazionale nel 2015), la Großglockner-Hochalpenstraße si snoda per 48 chilometri e 36 tornanti tra le Alpi austriache, mettendo in collegamento il Tirolo orientale e la Carinzia. Chiamarla strada è riduttivo, in quanto si tratta di un vero e proprio parco immersi in un panorama meraviglioso: l’attrazione principale è lui, sua maestà il Grossglockner, con i suoi 3.798 metri la montagna più alta dell’Austria, con, ai suoi piedi il ghiacciaio Pasterze.

La strada porta al cospetto della lingua del ghiacciaio e offre numerosi punti di sosta panoramici, aree tematiche legate alla geologia, alla natura alpina e alla storia di costruzione della strada. Il punto più alto della strada è la Punta Edelweiss, a quota 2.571 m. La strada è a pedaggio, con due caselli posti alle estremità del tracciato. L’accesso dall’Italia è dal paese di Heiligenblut, a 40 km da Lienz (a sua volta a circa 40 km dal confine italiano). La strada è larga e ha un manto stradale ben tenuto (una autostrada se confrontata con tanti passi alpini italiani che conosco!). Quindi non preoccupatevi per la strada in sé, però partite attrezzati se soffrite di mal d’auto… e occhio alle marmotte che potrebbero attraversare la strada 😉

Consigli pre-partenza per un on the road

Prima di lanciarsi in un viaggio on the road in Europa è buona norma preparare il viaggio con cura dedicandosi alla pianificazione e ala verifica di una serie di fattori, anche se si ha in mente un viaggio all’insegna della libertà e dell’avventura.

Prima di partire per un on the road in Europa è bene ricordarsi di:

  • costruire un itinerario che tenga conto della località da visitare e delle distanze da coprire (Google Maps vi saprà indicare tutte le distanze e le tempistiche);
  • munirsi di un buon navigatore GPS da auto che vi permetta di non “perdere la bussola” mentre siete in viaggio (NB: assicuratevi di aver scaricato tutte le mappe del paese dove andrete e che le mappe siano aggiornate);
  • verificare le condizioni contrattuali della vostra assicurazione auto per i viaggi all’estero e i paesi in cui è valida (ricordandovi di portare sempre con voi la Carta Verde);
  • informarsi sulle regole stradali del paese che si vuole visitare, come i limiti di velocità e pagamento dei pedaggi (ad es. per viaggiare sulle autostrade in Svizzera Slovenia dovrete munirvi di vignetta, da acquistare all’ingresso nel paese);
  • fare un preventivo delle spese relative ad es. all’autostrada o alla benzina (in rete ci sono diverse risorse per farlo, vedi qui);
  • fare un check-up accurato dell’auto, in particolare verificare lo stato dei pneumatici, i livelli di olio e liquidi, lo stato dei fari e delle spazzole lavavetri, le condizioni della ruota di scorta, che la revisione sia in regola.

Quindi ci siamo! Pronti a partire?

Print Friendly, PDF & Email

4 comments

  1. La prima volta che ho visitato la strada romantica, è stata una emozione troppo forte. C’era tanta neve e i paesini sembravano davvero dei posti suggestivi ed incantati. Meglio percorrerla d’estate comunque, non fosse altro per motivi di praticità!

    Saluti

  2. Claudia sei stata alle Canarie? E in Spagna? Se ci sei stata, dove posso leggere le tue impressioni/suggerimenti/pensieri/racconti? Grazie, saluti Annamaria

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.