Affascinante, romantica, iconica, cosmopolita… : quando si tratta di parlare di Parigi gli aggettivi si sprecano, perché la Ville Lumière è unica e speciale come ben poche altre città al mondo.
Sia che stiate organizzando un weekend a Parigi per la prima volta o siate di ritorno – del resto, come era solito ripetere Ernest Hemingway “Parigi è sempre una buona idea” – , la bella Paris vi affascinerà con la sua atmosfera poetica, i suoi monumenti emblematici e il suo ineguagliabile charme culturale.
La splendida Ville Lumière offre moltissime cose da fare e vedere: qui vi consiglio cinque (più una) esperienze secondo me irrinunciabili da fare in un weekend a Parigi.
Fare una crociera sulla Senna
Parigi è attraversata e disegnata dalla Senna, che divide la città in riva destra (la rive droite) e riva sinistra (la rive gauche). E proprio la Senna offre un’occasione impagabile per apprezzare Parigi da una prospettiva suggestiva e insolita: dalle sue acque.
Fare una crociera sulla Senna è un grande classico durante un weekend a Parigi: un’esperienza suggestiva anche molto rilassante, che ad esempio io ho adottato per riposarmi dopo un’intera giornata in giro a piedi per la città.
Diverse compagnie offrono minicrociere sulla Senna a bordo di battelli caratteristici, come la storica Compagnie des Bateaux Mouches (operativa da oltre 70 anni), Bateaux Parisiens e Vedettes de Paris. I servizi includono una crociera di circa un’ora con partenze frequenti dalle 11:00 alle 21:00, o in alternativa una crociera con pranzo in partenza alle 12:30 e una crociera serale con cena alle 18:00 o alle 20:30 (a seconda del periodo dell’anno).
Ripercorrere le orme degli artisti
Ogni volta che vado a Parigi non possono tralasciare la mitica Montmartre, conosciuta come il “quartiere degli artisti”. Situata in collina, con la sua meravigliosa Basilica del Sacro Cuore che contempla Parigi dall’alto, Montmartre divenne famosa a fine ‘800 per i numerosi locali di cabaret e i bordelli. Era anche un punto di ritrovo per numerosi artisti provenienti da altre parti della città, che contribuirono a creare la sua tradizione bohémien. Intorno a Montmartre gravitavano artisti come Renoir, Van Gogh, Picasso, Modigliani. (Volete un consiglio prezioso? Andate a Montmartre la mattina molto presto prima che si riempia di turisti: l’avrete tutta per voi).
Ma non c’è solo Montmartre: un altro quartiere a lungo legato all’estro degli artisti fu Montparnasse: negli anni ’30, esaurito il fascino di Montmartre, artisti e scrittori di tutto il mondo si riunirono qui, attirati dai numerosi locali e dalla fervente energia creativa. Ancora oggi esiste La Cupole, una brasserie frequentata da Dalì, Beckett e dall’immancabile Hemingway, l’Auberge de Venise oppure la Closerie des Lilas, dove una targa indica il posto dove Ernest era solito sedersi e dove si dice Lenin venisse per giocare a bocce.
Andare per musei
Il Louvre, il Musée d’Orsay, il Centro Georges Pompidou: Parigi è la città per eccellenza dei musei. In città se ne contano infatti più di 150. Oltre ai più blasonati, ci sono delle chicche che sanno accontentare davvero tutti i gusti.
Siete appassionati di moda? Non perdetevi il Museo della Moda o il Museo Yves Saint Laurent. Siete amanti della letteratura francese? Non perdetevi la Casa-Museo di Victor Hugo (nella splendida Place des Vosges) o la Maison de Balzac. Siete appassionati di scienza e tecnologia? Per voi c’è il Palais de la Découverte, il Museo Curie o il Musée de l’Homme. E questi sono solo alcuni esempi, la lista è molto lunga!
Visitare la Reggia di Versailles
Anche se io ho aspettato tre viaggi prima di decidermi a ritagliarmi del tempo per visitare la bellissima reggia di Versailles, consiglio a tutti di farlo senza indugi durante un weekend a Parigi!
La reggia di Versailles è uno dei più grandi capolavori dell’arte francese del XVII secolo. Originariamente costruita come un semplice padiglione di caccia per Luigi XIII, fu trasformata in un magnifico palazzo reale dal Re Sole, che vi trasferì la corte nel 1682. Versailles rimase la sede ufficiale del potere fino alla Rivoluzione Francese.
La potete visitare con una comoda gita in giornata da Parigi: vi basterà prendere un treno della RER che in circa mezzora raggiunge la cittadina di Versailles, appena fuori Parigi. Ricordatevi però di acquistare i biglietti d’ingresso al palazzo in anticipo!
Ammirare la Tour Eiffel di notte
C’è forse un luogo più rappresentativo ed emblematico di Parigi della sua celebre torre? Direi di no. Visitarla è un must per i turisti: sappiate però che dovrete organizzarvi con molto anticipo per riuscire ad accaparrarvi un biglietto per salire sulla torre.
In alternativa potete valutare di cenare nel suo ristorante Madame Brasserie, al primo piano. Cena a parte, c’è una cosa più accessibile e scenografica che non potete proprio perdervi: la Dame de Fer di sera, quando si trasforma in un’opera d’arte illuminata da un turbinio di luci. I luoghi perfetti da cui ammirarla sono i giardini del Trocadéro, gli Champs de Mars e la Senna.
Ma non solo: la Torre viene fatta scintillare all’inizio di ogni ora per cinque minuti. Lo spettacolo è davvero meraviglioso!
Esplorare un quartiere fuori dal circuito turistico
Se Parigi è fatta di luoghi iconici noti in tutto il mondo, c’è anche da dire che è una città ricca di stimoli e luoghi interessanti. Il mio consiglio è quello di andare anche fuori dai luoghi più affollati dai turisti per andare alla scoperta di qualcosa di alternativo.
Come ad esempio il quartiere di Butte aux Cailles, legato all’esperienza della Comune parigina, raggiungibile scendendo alla fermata della metro di Corvisart. Oppure uno dei suoi cimiteri storici, come il Cimitero di Montmartre o di Montparnasse, o Père-Lachaise (che più che un cimitero sembra un parco). Voglia di verde? Immergetevi negli ampi spazi del Bois de Boulogne, ai limiti occidentali della città, o del Bois de Vincennes, a est: non vi sembrerà affatto di essere a Parigi!
Se stai pensando a come raggiungere Parigi dall’Italia, su Omio puoi trovare tutte le informazioni sui treni disponibili. Viaggiare in treno è una scelta comoda e veloce per arrivare direttamente nel cuore della città!