Cerca

Lungo il sentiero delle Terre Alte: viaggiare con lentezza tra montagna e mare

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Questo weekend torno in Liguria per un blog tour/escursione molto allettante organizzato da Itineraria e Movimento Lento con il sostegno della Provincia di Savona. Dal 21 al 23 giugno io e un gruppo di camminAttori (blogger, fotografi, videomaker) percorreremo le prime tre tappe del Sentiero delle Terre Alte, uno dei sentieri più spettacolari della Liguria, sospeso tra mare e montagna.

Racconteremo live i paesaggi e il territorio dell’entroterra ligure e gli incontri che faremo lungo il percorso.

http://itinerari.provincia.savona.it/

Terre Alte parte venerdì percorrendo l’anello di Toirano (3h 45′) e visitando le sue famose grotte. Sabato la seconda tappa ci porterà da Toirano al Pian delle Bosse (5h 30′) dove passeremo la notte in rifugio. Domenica la tappa finale verso il Colle del Melogno (7 h).

Il percorso delle Terre Alte unisce l’interesse naturalistico – è infatti l’habitat di varietà botaniche e zoologiche straordinarie –  al ricco patrimonio storico e architettonico del territorio; lungo il tragitto si trovano infatti piccole chiese arroccate sui dirupi, fortezze, ponti medievali e borghi antichi. A questi si aggiunge anche l’interesse antropologico: la zona è disseminata di numerose testimonianze di pratiche, usi e costumi di un mondo recente, ma purtroppo ormai andato perso.


L’occasione del blog tour è il lancio di un nuovo portale della provincia di Savona dedicato alla sua rete escursionistica. Il nuovo sistema informativo geografico permette una visualizzazione interattiva dei percorsi e la creazione di percorsi personalizzati lungo i sentieri della Rete Escursionistica Ligure (REL). Grazie a questo sistema è possibile definire i punti di partenza e di arrivo, calcolare lunghezza, profilo altimetrico, stampare mappe topografiche e scaricare le tracce GPS. 
www.itineraria.eu

Durante i 3 giorni del cammino sarà possibile localizzare la posizione di noi camminatori sulla mappa interattiva del sito grazie ad un trasmettitore satellitare. Inoltre il viaggio sarà raccontato in diretta su Twitter e Facebook.

Seguite gli hashtag #terrealte e #visitriviera e la pagina Facebook di Mapslow!

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.