Cerca

Le più belle spiagge di Cefalonia

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Sulle isole a volte succede che le spiagge si concentrino solo in alcuni versanti, perché ad esempio un tratto di costa è dominato da scogliere, o che alcune spiagge – magari le più belle – siano raggiungibili solo in barca. Spesso capita di trovare isole in cui c’è un’unica tipologia di spiaggia prevalente (sabbiosa, ghiaiosa, di ciottoli, vulcanica, ..) dove l’acqua è subito profonda oppure scende gradualmente, dove ci sono soprattutto baie e calette o lunghe distese.

L’isola di Cefalonia non è così.

A Cefalonia si trovano spiagge bellissime sparse in tutta l’isola, da nord a sud, a est e a ovest, senza tralasciare nessun tratto di costa, e molto diverse una dall’altra, così diverse che sembra di trovarsi su un’altra isola a ogni cambio di spiaggia.

C’è la spiaggia attrezzata e c’è la spiaggia libera, c’è la sabbia dorata (e anche la sabbia rossa!) e ci sono i ciottoli bianchi. Ci sono calette e lunghe distese sabbiose, ci sono baie tranquille e spiagge davanti al mare aperto. Tenendo conto del fatto che Cefalonia è un’isola è parecchio grande, se volete vedere tutte le sue spiagge sappiate che dovrete macinare chilometri e chilometri e spostarvi in lungo e in largo. Ma non resterete delusi.

Se vi state domandando quali spiagge di Cefalonia vada la pena sperimentare… queste sono secondo me le più interessanti.

Myrtos Beach

È la più famosa e soprattutto la più fotografata di tutta l’isola, considerata addirittura una delle più belle di tutta la Grecia: è Myrtos Beach e si trova non lontano da Assos, sulla costa orientale. Davvero impossibile non cedere alla tentazione di fotografarla dall’alto: la piccola baia di mare azzurro, a ridosso di alte scogliere, che incornicia una spiaggia bianchissima, crea uno spettacolo davvero scenografico.

Per arrivare alla spiaggia si deve scendere una tortuosa strada senza protezioni (a me ha fatto un po’ paura) comunque asfaltata e ben segnalata. In spiaggia c’è un bar ristorante e si possono noleggiare lettini e ombrelloni al costo di 7 euro. La spiaggia è di ciottoli bianchi, che non danno fastidio, ma l’acqua non è particolarmente trasparente (almeno quando ci sono stata io).

Mytos Beach, Cefalonia
Mytos Beach, Cefalonia

Da sapere: bisogna fare attenzione a fare il bagno qui: Myrtos Beach è soggetta alle correnti e l’acqua è subito profonda.

Secondo me è.. sopravvalutata. Ed è molto più bella vista dall’alto.

Antisamos Beach

Seconda per ordine di fama subito dopo Myrtos, c’è Antisamos Beach. È famosa perché compare nel film Il mandolino del Capitano Corelli, girato proprio a Cefalonia. La spiaggia è molto diversa da Myrtos: è una baia tranquilla, il mare è calmo e scende dolcemente, l’acqua ha un bel colore verde smeraldo e ci sono molti pesci. La spiaggia è di sassolini bianchi e si trova circondata da boschi verdissimi. Ci sono due bar ristoranti, ci sono lettini e ombrelloni ma anche spazi liberi. Raggiungerla è facile: si trova solo a 4 km da Sami.

Antisamos Beach, Cefalonia
Antisamos Beach, Cefalonia

Da sapere: se volete rendere omaggio al film (e soprattutto all’eccidio di Cefalonia, visitate il monumento ai caduti italiani che si trova ad Argostoli).

Secondo me è.. bellissima, assolutamente una delle mie preferite sull’isola. Anche se frequentata e attrezzata, la location è davvero spettacolare.

Koroni Beach

Delle spiagge di Cefalonia è sicuramente la mia preferita. Si trova a sud, sulla strada per Skala ed è tranquilla, appartata, frequentata da poca gente (io ci sono stata due volete e con mia grande gioia non ho mai trovato più di dieci persone). Non ci sono bar (quindi non dimenticatevi di portarvi da bere), ma c’è un omino che se volete vi può affittare lettino e ombrellone.

Per arrivare a Koroni si deve abbandonare la strada principale e seguire una stradina che diventa sterrata (circa 2 km) e attraversa uliveti e macchie di vegetazione spontanea. La strada è sterrata ma non è pericolosa, basta andare piano (io l’ho percorsa con una Matiz e non ho avuto problemi).

Koroni Beach, Cefalonia
Koroni Beach, Cefalonia

Da sapere: Koroni Beach è un posto particolarmente speciale, perché è luogo di nidificazione delle tartarughe caretta-caretta e viene monitorata dagli addetti dell’isola.

Secondo me è.. meravigliosa! Decisamente il mio genere di spiaggia.

Xi Beach

Nella parte occidentale dell’isola, nei dintorni di Lixouri (da cui è facilmente raggiungibile), Xi Beach è una spiaggia molto piacevole, attrezzata (si fanno anche sport acquatici), ma anche libera, lunga e sabbiosa, con una bella particolarità: la sabbia è rossa. È la spiaggia adatta per i bambini perché l’acqua degrada dolcemente e il mare è calmo.

Xi Beach, Cefalonia
Xi Beach, Cefalonia

Da sapere: la parte in fondo a destra ha una parete rocciosa molto friabile, quindi occhio ..alla caduta massi!

Secondo me è.. la spiaggia che mette d’accordo tutti.

Dafnoudi Beach

Se andate dalle parti di Fiskardo, nell’estrema punta nord dell’isola, allora non potete perdervi Dafnoudi Beach. Arrivarci è facile perché è ben segnalata lungo la strada principale. Per raggiungere la spiaggia si deve lasciare l’auto e proseguire a piedi lungo un sentiero nel bosco. La passeggiata non è comunque impegnativa, il sentiero è pianeggiante e si cammina all’ombra. Dopo qualche minuto ecco aprirsi davanti a voi la spiaggia: una piccola cala di ciottoli, ai margini del bosco, con un mare dal colore bellissimo.

Dafnoudii Beach, Cefalonia
Dafnoudi Beach, Cefalonia

Da sapere: in spiaggia non c’è nulla (niente bar, niente lettini da noleggiare) eppure c’è tutto! Non dimenticatevi la maschera perché ci sono molti pesci, stelle marine e dei bei fondali.

Secondo me è: la spiaggia perfetta per chi ama la tranquillità, la natura e lo snorkeling.

Petani Beach

Nella parte occidentale dell’isola, tra le spiagge da vedere c’è anche lei: Petani Beach, tra le più famose. Merita una sosta per i suoi colori: il mare ha delle sfumature incredibili che insieme alla vegetazione a bordo spiaggia e ai ciottoli bianchi fanno davvero un bel mix. C’è un bar ristorante, c’è parcheggio, ci sono ombrelloni e lettini. Più piccola di Myrtos, è anche meno caotica.

Petani Beach, Cefalonia
Petani Beach, Cefalonia

Da sapere.. ci sono anche degli appartamenti da affittare proprio davanti alla spiaggia: un risveglio lì deve essere davvero una bella emozione.

Secondo me è… una Myrtos in miniatura, anche più bella (il mare è bellissimo).

Se state cercando una soluzione di alloggio economica per dormire a Cefalonia vi consiglio di consultare Hundredrooms.it, il portale che compara per voi gli annunci presenti su portali come Air B&B, Booking, Wimdu e affini

Voi siete stati a Cefalonia? Quale è la vostra spiaggia preferita?

 

Print Friendly, PDF & Email

2 comments

  1. Claudia, tu che conosci bene la Grecia quale isola mi consiglieresti per stabilirmi definitivamente? Considera che sono una donna “cresciuta” e che quindi avrà bisogno di un centro medico, una farmacia, una banca o ufficio postale (per la pensione), e di tanta tranquillità. Il clima è molti simile al nostro, quindi mi aspetto inverni piovosi e freddi e l’estate molto calda, anche se la maggior parte delle isole sono sempre ventilare, ma non battute dal meltemi!!! Mi farebbe ricevere un tuo parere, grazie mille
    Annamaria

    • Ciao Annamaria

      questa è una domanda molto difficile! 😀 Sia per il fatto che non ti conosco personalmente sia perché le isole greche sono davvero numerose e anche molto diverse l’una dall’altra. Dipende molto dal gusto personale.. io ti consiglierei di provare di persona quella che è più nelle tue corde. Visto che i servono servizi di vario tipo forse vale la pena puntare sulle isole più grandi e organizzate. Tienti conto anche del fatto che molte isole in inverno si spopolano completamente… insomma, ci sono diversi fattori da considerare!

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.