Cerca

Viaggio last minute: 5 consigli per organizzarsi al meglio

Viaggio last minute
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

A volte capita: possono esserci dei giorni di vacanza concessi all’ultimo momento o un bisogno impellente di partire che nasce in modo inaspettato, oppure ancora un inconveniente o un cambio improvviso di programmi. Può capitare a tutti prima o poi di dover (o voler) organizzare un viaggio last minute senza un grosso margine di tempo.

Cosa fare in questo caso? Come organizzare un viaggio dell’ultimo minuto che non si riveli un fiasco? Se avete dubbi, timori o se non sapete da che parte cominciare, qui vi do qualche dritta su come organizzare al meglio un viaggio con poco preavviso.

Improvvisare un viaggio last minute non è una cosa così semplice, soprattutto se non si è molto esperti nell’arte del viaggiare o se si ha a disposizione un budget limitato. Ma basta farsi accorti e considerare varie opzioni. Come queste.

1 – Scegliere una destinazione non troppo “complicata”

Se volete lanciarvi in un viaggio last minute è di gran lunga preferibile scegliere una destinazione che non richieda complicazioni dal punto di vista burocratico: se volete partire con poco preavviso, prima di tutto scartate come meta tutti quei paesi per i quali è necessario un visto, la richiesta di un permesso speciale o per cui sono consigliate o necessarie delle vaccinazioni internazionali.

Se avete poco tempo per l’organizzazione del viaggio, è molto meglio puntare a una meta “semplice”, lasciando invece una destinazione o un viaggio più complicato da gestire a un altro momento (quando si avrà più calma e tempo per fare le cose per bene).

Ricordatevi che viaggio last minute non deve per forza far rima con viaggio improvvisato, anzi! Ogni viaggiatore deve sempre avere la testa sulle spalle e gli occhi ben aperti (a proposito, ricordatevi sempre di stipulare una buona assicurazione sanitaria).

2 – Essere flessibili e aperti a ogni possibilità

Prenotando con pochi giorni di anticipo potrebbe capitare che l’hotel che sognate da tanto tempo sia al completo o che quella camera con vista che tanto vi ispira non sia più disponibile. A ridosso della data di partenza i prezzi dei voli aerei potrebbero essere molto cari così come i costi dell’auto a noleggio (o, peggio, le auto a noleggio potrebbero essere terminate). Cosa fare allora?

La soluzione vincente, in un viaggio last minute, è quella di dare prova di flessibilità e apertura mentale: potrebbe non esserci posto nell’hotel più centrale e raffinato che tanto vi piace, ma potrebbe esserci un appartamento o un ostello più economico comunque a due fermate di distanza dal centro. Potreste trovare un volo aereo a un costo esorbitante (o addirittura esaurito), ma invece potreste scovare un biglietto del treno per un’altra meta, diversa da quella che avevate in mente, forse più vicina, ma ad un prezzo più conveniente.

In altre parole: non fatevi scoraggiare dal ritardo sulla tabella di marcia. Potreste comunque spuntare offerte interessanti o sperimentare delle soluzioni per voi nuove, scoprendo magari delle valide alternative che non avevate mai considerato prima (ad esempio che gli ostelli sono l’ideale per fare amicizia in viaggio e spuntare un ottimo rapporto qualità/prezzo!).

3 – Optare per un viaggio on the road

Avete provato con i biglietti aerei ma sono decisamente al di là del vostro budget; i prezzi del treno o dei pullman sono esauriti e sembra non esserci altro modo per viaggio… Cosa fare quindi? Rinunciare? Giammai!

Se il vostro desiderio di viaggio è forte, se vi piace godere del massimo della libertà e l’improvvisazione non vi spaventa (anzi, la vedete come una vera e propria sfida), c’è sempre la soluzione dell’on the road, adatta anche al più last minute dei viaggi: potete decidere di partire all’avventura, con la vostra auto, incuranti di orari prestabiliti, regole sul bagaglio a mano da rispettare o coincidenze da non perdere.

Certo, resta sempre da considerare la variabile tempo: a meno che abbiate a disposizione un periodo di tempo indeterminato, dovrete fare un compromesso con la distanza massima verso cui spingervi. Se il tempo di permanenza è limitato, sarà per voi meglio optare per una metà non troppo lontana da casa (per questa volta il viaggio a Capo Nord magari può aspettare), ma non per questo meno interessante. C’è quel posto nella vostra regione che sognate di visitare da sempre ma non ne avete mai avuto l’occasione? Ecco, questo potrebbe essere il momento giusto per andarci.

4 – Partire per un viaggio last minute in solitaria

Avreste l’occasione di partire ma non c’è nessuno che può venire con voi? Considerate la possibilità di viaggiare da soli, anche senza il/la vostro/a partner e senza i vostri amici. Questa può rivelarsi l’occasione perfetta per mettervi alla prova e cimentarvi in una esperienza che può davvero cambiarvi, e in meglio!

Avete il terrore di uscire dalla vostra comfort zone? Non avete mai viaggiato da soli e la cosa vi terrorizza? Cominciate a piccoli passi, prima con un semplice weekend o un soggiorno breve, e quindi, non appena avrete acquisito maggiore fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità, anche per un viaggio più lungo o verso una destinazione più lontana.

5 – Partecipare a un tour last minute

I viaggi in solitaria non fanno per voi? Non volete accontentarvi di una meta vicina a casa e non siete disposti a scendere a compromessi quando si tratta di viaggiare? Niente paura, se volete fare il pieno di socialità e nuove esperienze senza farvi mancare nulla, c’è sempre un’opzione in più: quella di partecipare a un tour organizzato, a disposizione anche last minute!

Prendere parte a una vacanza di gruppo mischiandosi con tante altre persone che non si conoscono è un grande arricchimento sotto il profilo umano, ma non solo. Oltre a essere un modo eccellente per fare nuove conoscenze, consente di viaggiare molto comodamente, visto che il viaggio è già organizzato e non ci si deve preoccupare di nulla, nemmeno degli imprevisti, e ci si può unire anche all’ultimo momento.

Potete così affidarvi a WeRoad, tour operator italiano che organizza viaggi di gruppo on the road in più di 90 diverse destinazioni nel mondo, con diverse fasce di età e destinazioni più o meno lontane. Gli itinerari sono per tutti i gusti, voi non dovete far altro che scegliere la vostra meta e la durata del viaggio!

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.