Cerca

Come si fa a raggiungere le Egadi?

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

L’autunno ormai è arrivato – almeno qui al nord Italia – e le vacanze estive sembrano ormai un lontano ricordo..eh già, peccato! Cerchiamo comunque di rispolverare un pò la memoria anche per mantenere il più a lungo possibile l’effetto benefico delle vacanze estive.

In effetti quando mi chiedono “Allora, come è andata la vacanza a Favignana?”, mi rendo conto che sono già passati 2 mesi e non ho ancora dedicato un post alla mia esperienza alle Egadi..non si fa! Così eccomi qui per rimediare e soprattutto rispondere agli interrogativi che mi sento rivolgere, in primisCome si fa a raggiungere Favignana?”.

Tranquillizzatevi, raggiungere le Egadi è più semplice di quanto possiate immaginare (e poi le Egadi sono al largo della costa trapanese, non sono un atollo in mezzo all’Oceano Pacifico!).

I collegamenti sono ottimi: io sono partita da Bergamo-Orio al Serio con Ryanair – che per quanto possiamo parlarne male e lamentarci – è sempre puntuale ed efficiente (ma lasciamo perdere l’argomento, non basterebbe un blog intero per parlare/sparlare della “Ryan”, come amichevolmente viene chiamata dalle nostre parti). Comunque, volo di primo mattino (ore 8.30), in perfetto orario, e arrivo all’aeroporto Florio di Trapani dopo un’oretta e mezza. L’aeroporto di Trapani è piccolo ma ben organizzato.

Io ho preventivamente deciso di usare i mezzi pubblici per raggiungere il porto di Trapani perché è la scelta più economica e semplice; in alternativa avrei potuto prenotare il trasferimento privato tramite una delle diverse società di transfert, scelta molto utilizzata dai turisti che mettono piede in terra sicula.

Recupero il bagaglio, esco dal piccolo aeroporto e fatti pochi metri l’autobus (qui tutti gli orari) è già lì che mi aspetta: carico la valigia, faccio il biglietto (che si può fare tranquillamente a bordo) e via. Il termometro dell’auotobus segna 38°C: non male.

L‘aeroporto Florio di Trapani si trova 15 km a sud della città, in 40 minuti di autobus eccomi arrivare al porto della città. L’autobus ferma proprio davanti alle biglietterie, devo solo attraversare la strada. Anche per quanto riguarda il biglietto dell’aliscafo avrei potuto prenotarlo via Internet; io non l’ho fatto ma in realtà non è un problema perchè alle biglietterie non ci sono code.

Le compagnie che effettuano collegamenti dal porto di Trapani a Favignana sono in sostanza due: la Siremar e la Ustica Lines. Io scelgo in base alla disponibilità oraria: il primo aliscafo della Siremar parte dopo 15 minuti. Così faccio il mio biglietto e aspetto sotto un sole cocente. Per fortuna l’attesa è limitata.

Bastano solo 20 minuti di aliscafo per raggiungere Favignana dal porto di Trapani. È una bellissima giornata di sole, fa caldo ma c’è un bel venticello: non è neanche mezzogiorno ed eccomi già arrivata a Favignana. Ora devo solo aspettare l’arrivo, un po’ alla volta, dei miei compagni di vacanza. Ma questa è un’altra storia e soprattutto un altro post.

mare-favignana

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.