Cerca

A Stoccolma, nei luoghi di Millenium

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Dopo aver letto la trilogia Millenium di Stieg Larsson e aver visto il film è inevitabile: nasce la curiosità di visitare Stoccolma. Vedere le strade dove Lisbeth sfreccia con la sua moto, il quartiere dove si trova la redazione di Millenium, i localini dove Mikael si ferma a mangiare caffè e tramezzini, la zona in cui vivono i personaggi della famosa trilogia di Larsson.

Sulla scia di questa curiosità che ci accomuna in tanti in Svezia hanno pensato bene di creare il “Millenium Tour”.

Lo Stadsmuseet, il Museo Civico di Stoccolma, organizza delle visite guidate di un’ora e mezza (in inglese e francese e su richiesta anche in italiano) che porta alla scoperta dei luoghi in cui si svolgono le vicende raccontate nei libri della trilogia e nel film: si passa in rassegna il quartiere Götgatan, dove si trova la redazione dell’immaginaria rivista Millennium, Riddarfjärden dove, a Bellmansgatan 1 si trova l’appartamento del protagonista maschile, Mikael Blomkvist, ‘Kvarnen’, lo storico pub di Södermalm frequentato da Mikael Blomkvist e dallo stesso Stieg Larsson, il lussuoso appartamento di Lisbeth in Fiskargatan 9 con splendida vista su Djurgården e Gamla Stane e altri luoghi legati sia ai romanzi che al film.

È disponibile anche una mappa – acquistabile all’aeroporto di Arlanda o presso l’ufficio del turismo di Stoccolma a Vasagatan o il Museo Civico di Stoccolma – dove sono segnalati tutti i luoghi significativi della città in relazione alle vicende della trilogia.

L’Hotel Berns di Stoccolma offre anche il pacchetto “Scopri Berns Hotel con Lisbeth Salander” che include una notte presso l’hotel (4 stelle, con ottimo bar e ristorante), la mappa Millennium, uno dei libri di Stieg Larsson e un biglietto per il film di David Fincher “Uomini che odiano le donne”.Lo Sheraton Stockholm Hotel, ovvero il luogo dove si svolgono gli incontri tra Mikael e Harriet Vagner, propone un “pacchetto Millennium” che comprende un pernottamento con colazione, guida Millennium con relativa cartina e un caffé gratis al Mellqvist kaffebar. Per tutte le informazioni dettagliate sul tour vedere il sito del Museo Civico.

Per la gioia di tutti gli appassionati larssoniani – come me –  per la casa editrice Marsilio è uscita anche  La Stoccolma di Stieg Larsson, una guida ai luoghi della trilogia (80 pagine, 10 euro). Con un’introduzione di Antonio D’Orrico e fotografie di Maki Galimberti, guida il lettore-turista alla scoperta di una Stoccolma inedita seguendo le ambientazioni e le vicende dei protagonisti di Millenium.

Print Friendly, PDF & Email

2 comments

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.