Cerca

La magia del monte Mulanje, “the island in the sky” del Malawi

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Il Monte Mulanje, in lista per il titolo di Patrimonio dell’Umanità, con i suoi 3.050 m è la montagna più alta del Malawi e di tutta l’Africa australe. Situato nel sud del paese, circondato dalle verdissime piantagioni del tè, custodisce un’incredibile biodiversità fatta di specie endemiche straordinarie – sia flora sia fauna – e offre un angolo di Africa davvero insolito.

I malawiani considerano il Monte Mulanje un luogo magico. Sono numerose le leggende e i racconti dell’immaginario collettivo malawiano che parlano di spiriti misteriosi, tra cui Napolo, il creatore del vento e delle tempeste. La cima chiamata Sapitwa è spesso avvolta da una coltre di nebbia, da cui l’appellativo “island in the sky”, cioè “Isola in cielo“.

Sembra che lo scrittore J. R.R. Tolkien trovò ispirazione per il fantastico mondo de “Lo Hobbit” proprio dopo un viaggio in Malawi che lo portò a conoscere da vicino il Monte Mulanje e le sue atmosfere incantate.

vetta-monte-mulanje-malawi

Il Monte Mulanje è si trova all’interno della Mulanje Mountain Forest Reserve, un habitat straordinario di piante e animali unici al mondo. Qui si concentra la più alta biodiversità del Malawi. Si contano 500 specie di piante endemiche, tra cui oltre 100 tipi di felci e il profumatissimo (e minacciato) cedro di Mulanje (Widdringtonia whytei), 66 specie di mammiferi, tra cui babbuini, piccole antilopi, iene, leopardi (anche se è difficile avvistarli), roditori, 233 specie di farfalle, specie endemiche di camaleonti, gechi e rane. L’area è inoltre un importante sito IBA (Important Bird Areas), con circa 300 specie di uccelli registrate tra cui alcune a rischio estinzione.

Sono numerosi i sentieri e i percorsi percorribili, con diversi gradi di difficoltà. Si va da un livello di moderata difficoltà (T2) adatto anche per camminatori di medio livello a un livello abbastanza impegnativo (T3) per camminatori allenati.

flora-monte-mulanje-malawi

La maggior parte partono dalla zona compresa tra Lujeri e Mulozasi, dove si possono ammirare le cascate delle sorgenti del fiume Ruo. Da qui è possibile raggiungere gli 11 rifugi dell’altipiano, ben collegati tra di loro, con tempi di percorrenza che vanno dalle tre alle sei ore. I più audaci possono salire in quota e raggiungere la vetta di Sapitwa, 3002 metri, la più alta dell’Africa meridionale (da evitare nella stagione delle piogge).

Come arrivare

Per arrivare a Mulanje si può atterrare a Lilongwe, capitale del Malawi, e poi da lì muoversi via terra, oppure atterrare direttamente a Blantyre, non molto distante da Mulanje, da cui si possono prendere anche dei comodi autobus.

piantagioni-di-te-malawi

Volete visitare il Malawi o fare un’escursione di trekking sul Monte Mulanje e non sapete a chi affidarvi? Africa Wild Truck propone una spedizione di 10 giorni di trekking sul Monte Mulanje con un paio di giorni di ambientamento e visita alle bellissime piantagioni del tè e alla zona di Mulanje (con possibili estensioni sulle bellissime spiagge del Lago Malawi).

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.