Cerca

Tè con vista: 4 posti dal mondo

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Lo puoi chiamare tè, the, tea, chay… ma il risultato non cambia: il tè è una bevanda da meditazione, un toccasana e l’occasione giusta per una pausa rigenerante, di relax per mente e corpo, perché come dice un proverbio giapponese “Un bagno rinfresca il corpo, una tazza di tè lo spirito”.

Il tè va bene bevuto in ogni momento e in ogni luogo (“E’ sempre l’ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze” – dice il Capellaio in Alice nel Paese delle meraviglie.), ma ci sono dei posti particolarmente concilianti e appaganti per il tea tasting. Possibilmente luoghi tranquilli con viste che riempiono gli occhi.

Questi sono alcuni luoghi speciali che consiglio a tutti gli amanti del tè.

Institut du Monde Arabe, Parigi

Con le sue mostre, sale conferenze e fornitissime libreria e biblioteca, c’è più di un buon motivo per andare all’Istituto di Cultura Araba, nel V arrondissement di Parigi. Uno dei motivi principali è secondo me il suo raffinato caffè-ristorante (Le Zyriab) al nono piano, con vista panoramica sulla Senna e sulla Île de la Cité. Oltre alle eccellenti specialità libanesi, vale la pena concedersi una pausa qui per godersi un buon tè (i tè sono sopraffini) magari da gustare insieme a qualche pâtisserie orientale. Un’unica avvertenza: non andateci di lunedì, giorno di chiusura.

Una pausa super gratificante al caffè panoramico dell'Istituto di Cultura Araba di Parigi
Una pausa super gratificante al caffè panoramico dell’Istituto di Cultura Araba di Parigi

Cafè Pierre Loti, Istanbul

Il Caffè Pierre Loti è una vera istituzione a Istanbul. Si trova nel quartiere di Eyüp, una zona interessante e poco frequentata dai turisti, sulla sommità di una collina da cui si ha una vista meravigliosa sul Corno d’Oro e sulla città vecchia. Il piccolo e pittoresco caffè che si trova in cima (si può arrivare anche con la funicolare) è dedicato a Pierre Loti, uno scrittore e avventuriero la cui vita fu profondamente legata alla città di Istanbul. Arrivati fin qui è d’obbligo fermarsi a un tavolino all’aperto per bere il chay, il tipico tè turco servito nei bicchierini di vetro.

Il Pierre Loti Cafè, a Istanbul

Hanoi, Quartiere Vecchio

Perdersi (nel vero senso della parola) tra i cunicoli del Quartiere Vecchio di Hanoi fa parte del gioco e del divertimento, ma se si sente l’esigenza di riemergere per riposarsi un istante, allora c’è un posto che vale la pena cercare: si chiama Cafè Phố Cổ (indirizzo 11 Hang Gai) ed è un bellissimo bar con vista panoramica sul lago di Hoan Kiem. Questo è il posto giusto per provare il caffè all’uovo, una delle tipicità di Hanoi, o un classico tè verde vietnamita. L’unico problema è.. trovare l’ingresso visto che è camuffato tra i negozietti della via Hang Gai.

Pausa con vista sul lago
Pausa con vista sul lago Hoan Kiem, ad Hanoi

Jim Thompson House, Bangkok

La Jim Thompson House è un complesso di varie strutture Thai che l”uomo d’affari americano Jim Thompson raccolse da varie parti della Thailandia tra gli anni ’50 e ’60. Ora è stato trasformato in museo ed è una delle attrazioni turistiche più famose di tutta Bangkok. Dopo la visita guidata alla casa, vale assolutamente la pena fermarsi per una pausa nel bellissimo caffè con vista sul giardino. L’atmosfera è così rilassante e tranquilla che andarsene diventa un grosso problema.

Il caffè della Jim Thompson House
Il caffè della Jim Thompson House

E il vostro posto del cuore per bere un buon tè qual è? Ne avete qualcuno da consigliarmi?

Print Friendly, PDF & Email

2 comments

  1. Il tè è uno dei piaceri della vita. Bere tè mentre si viaggia è l’apoteosi! Quando andrò a Bangkok (perché prima o poi ci andrò) non mi lascerò sfuggire l’occasione di bere tè alla Jim Thompson House! 😀
    Uno dei posti più belli dove ho bevuto il tè è stato al tempio taoista di Baopu ad Hangzhou, in Cina. Terrazza vista boschi verdi e città, atmosfera mistica, foglie di Longjing a mollo in acqua bollente nei bicchieri di vetro, umidità dell’80% almeno…

    • Ciao Marta, hai super ragione, siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda!
      Adesso vado a sbirciare il posto che mi hai consigliato 😉

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.