Cerca

I 10 posti migliori al mondo dove gustare un buon tè

I 10 posti migliori al mondo dove gustare un buon tè
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Se anche voi come me siete amanti del tè e degustarlo è per voi un vero e proprio rito allora dovete assolutamente segnarvi questi 10 posti.

Pronti con carta e penna?

1- Londra

Il nostro viaggio nel mondo del tè non può che partire dalla capitale inglese, i creatori del mitico tè delle cinque. Se vi trovate a passare da Londra concedetevi un tè al Ritz, un hotel storico che ha servito il tè anche a personaggi come Edoardo VII o Charlie Chaplin. È richiesta la prenotazione, un abbigliamento formale e sicuramente non è un posto economico, ma l’atmosfera è assicurata: vi sembrerà di tornare indietro nel tempo.

http://www.flickr.com/photos/34244326@N02/
Gli interni del Ritz, a Londra (da Flickr)

2- Boston, USA

Forse per reminiscenze scolastiche vi ricorderete il famoso Boston Tea Party del 1773: in realtà non si trattò di una festa a base di tè ma di un vero e proprio attacco ad alcune navi mercantili britanniche che trasportavano il prezioso infuso. Tra Congress Street e Purchase Street, a Boston, una targa ricorda questo evento storico e nell’Old South Meeting House i contestatori anti-britannici diedero sfogo alle loro richieste. Per assaporare un tè, oggi, andate al Ming’s Market, un emporio cinese che offre centinaia di tè di ogni genere.

3- Darjeeling, India

Il tè tanto amato dai coloni britannici arrivava proprio dall’India. In particolare vi consigliamo Darjeeling, la capitale indiana del tè: i venditori di tè ( i “chai wallahs“) sono ovunque, in strada, nei negozi, nei ristoranti. Se vi trovate da quelle parti tra aprile e novembre (il periodo della raccolta del tè) potreste partecipare ad un’escursione alle piantagioni e scoprire tutti i segreti della raccolta e dell’essiccazione.

http://www.flickr.com/photos/modomatic/2724923829/#sthash.qz1JamkU.dpuf
Da Flickr

4 – Transiberiana

La mitica linea ferroviaria che collega Mosca con l’estremo oriente può essere l’occasione giusta per godervi una buona tazza di tè e fare amicizia con gli altri passeggeri: ogni carrozza è infatti dotata di samovar, i tipici bollitori della cultura russa. Sorseggiare tè mentre chiacchierate con gli altri viaggiatori e un fantastico panorama vi scorre davanti agli occhi: cosa volere di più? Un buon tè caldo vi sarà utile anche per fronteggiare il freddo siberiano.

Un samovar siberiano (da Flickr)
Un samovar siberiano (da Flickr)

5 – Uji, Giappone

In estremo oriente la degustazione del tè è un vero e proprio rituale. La città di Uji è la capitale del tè giapponese e in particolare del tè verde, qui coltivato in modo estensivo. Per comprendere l’importanza di questa bevanda nella cultura giapponese partecipate ad un chanoyu, la cerimonia del tè: alla Taiho-an Tea House donne in kimono vi serviranno con grazia e formalità seguendo antichi rituali.

6 – Deserto del Sahara

Chi l’ha detto che il tè è legato solo alla tradizione orientale? Anche per i nomadi del deserto del Sahara il tè va bevuto con calma e in compagnia. Il rituale prevede addirittura tre giri: il primo forte come l’amore, il secondo amaro come la vita, il terzo dolce come la morte. Il tè alla menta o alle spezie è qualcosa di divino.

Il tè alla menta marocchino: buonissimo!
Il tè alla menta marocchino: buonissimo!

7 – Blantyre, Malawi

I dolci altipiani del Malawi (il cuore caldo dell’Africa) ospitano vaste piantagioni di tè. Se ci andate durante la stagione delle piogge, il verde intenso delle colline vi lascerà davvero senza parole. Se vi trovate nella zona di Blantyre visitate una piantagione locale: potrete inoltre partecipare ad una degustazione di tè e carpirne tutti i segreti.

Le piantagioni di tè nei dintorni di Blantyre, Malawi
Le piantagioni di tè nei dintorni di Blantyre, Malawi

8 – Cammino Inca – Perù

In Sud America tutti sorseggiano il tè al mate de coca, che aiuta a superare il mal di montagna. In realtà questo tè non ha un gusto molto gradevole (è piuttosto amaro) ma a 4.000 metri, con il Machu Picchu che vi aspetta, non potete dire di no. Le foglie di coca aumentano infatti il tasso di assorbimento dell’ossigeno nel sangue e quindi aiutano alle alte altitudini.

9 – Hill Country, Sri Lanka

Il centro-sud dello Sri Lanka (il famoso “Ceylon”) è dominato dal colore verde, quello delle piantagioni di tè. Risalenti alla fine del XIX secolo queste piantagioni sono il posto ideale per assaggiare una tazza di tè, soprattutto la zona di Nuwara Eliya (anche se con le sue buche da golf fa molto “English”). Se siete cultori del tè non potete non conoscere il Ceylon tea.

Il fiore della pianta del tè
Il fiore della pianta del tè

10- Yuèyàng, Cina

E infine la Cina, e in particolare la zona di Yuèyàng dove, secondo la leggenda, sarebbe proprio nato il tè. Si dice che un giorno, nel lontano 2700 a.C., per caso una foglia di tè sarebbe caduta nella tazza di acqua calda dell’imperatore Shennong. Da quel giorno il tè divenne colonna portante della cultura cinese e della sua medicina. Per un infuso senza uguali andate sull’isola di Junshan, un atollo in mezzo al lago di Dongting, che ospita la pianta dell’esclusivo “tè del lago d’argento”, uno dei tè cinesi più rari.

Print Friendly, PDF & Email

2 comments

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.