Cerca

Montenegro da scoprire

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Dopo avervi parlato di mete alternative e poco turistiche come la Romania o São Tomé e Príncipe  oggi voglio parlarvi del Montenegro. Ho letto un articolo recentemente e mi ha molto incuriosita. Tra l’altro essendo una meta a noi vicina ma poco considerata vale sempre la pena conoscerla meglio, no?

http://www.montenegro.travel/it

Il piccolo stato dell’area balcanica – indipendente solo dal 2006 – sta acquistando interesse crescente agli occhi dei visitatori stranieri. Basti pensare che a fronte di una popolazione di soli 650.000 abitanti, i turisti che visitano il Montenegro ogni anno sono più di un milione e 200.000 e la cifra è destinata a salire. Anche la Lonely Planet l’ha classificata tra le destinazioni al top per il 2013.

http://www.montenegro.travel/it

In Montenegro si può godere sia delle bellezze del mare sia di quelle della montagna: la baia di Kotor è imperdibile, così pure la sua riviera. Ma insieme al costume vale la pena portare degli scarponcini da trekking: i percorsi da fare all’interno del paese sono pressochè infiniti, con la garanzia di venir ripagati da panorami mozzafiato, sia a piedi sia in bici. L’interno del paese è infatti caratterizzato da numerose cime montuose (sono più di 150 le cime che superano i 2.000 m), vallate verdissime, laghi di epoca glaciale, canyon e villaggi sperduti tra i monti.

Il crescente turismo sta portando alla realizzazione di percorsi e strutture sempre più attrezzate e la natura di questa regione sempre più accessibile, allo stesso tempo creando nuovi posti di lavoro.

http://www.montenegro.travel/it

Stesso discorso anche per la costa: il governo si sta aprendo agli investitori stranieri e a nuove strutture turistiche, primo tra tutti Porto Montenegro, un centro nautico di lusso situato a Tivat, con resort annesso vicino a Budva.

http://www.montenegro.travel/it

Il Montenegro ha cinque Parchi Nazionali in cui poter andare alla scoperta delle bellezze naturalistiche. Il Durmitor National Park in cui si trovano ancora lupi e orsi, oltre ad impianti sciistici e il canyon più grande d’Europa, il Tara Canyon, il paradiso degli amanti del rafting.

Nel vicino Biogradska Gora National Park vi potete avventurare in camminate in foreste incontaminate tra laghetti azzurrissimi; o ancora, potete visitare il Lake Skadar National Park, la pià grande riserva avifaunistica d’Europa (amanti del birdwatching siete avvisati!).

Infine dal Lovćen National Park potrete ammirare viste magnifiche su tutto il Montenegro (è qui che si trova la Crna Gora o “Montagna nera” da cui il paese ha preso il nome) e nel remoto Parco Prokletije, al confine con l’Albania, che vanta alcune delle vette più alte di tutti i Balcani.

http://www.montenegro.travel/it

Se siete nel Montenegro ad agosto non vi potete perdere l’International Summer Carnival che si svolge nelle strade di Kotor all’inizio del mese: tra canti, danze e festeggiamenti e una grande sfilata  il divertimento è assicurato.

Ai più spericolati consiglio il mese di ottobre, quando fan scatenati di rafting, kayak e biking da tutto il mondo si ritrovano qui per la Montenegro Expedition Challenge, una delle più faticose competizioni per mettere alla prova la vostra resistenza. Sulla costa invece, per tutta l’estate, si susseguono beach party sfrenati, che vedono anche la partecipazione di DJ internazionali come David Guetta, Sam Divine e Jamie Lewis. Per chi preferisce cose più tranquille c’è il festival di teatro di Budva, tra luglio e agosto, con rappresentazioni, mostre d’arte e musica classica.

Che ne dite? Non vi è venuta voglia di esplorare il Montenegro?
Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.