Cerca

Consigli per risparmiare prima di un viaggio

consigli per risparmiare prima di un viaggio
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Viaggiare è sempre stata una mia priorità, una grande passione, qualcosa che mi spinge a partire appena ne ho l’occasione, ogni qual volta sento che devo staccare dalla mia routine quotidiana e andare a posare gli occhi su altro. Forse per questa mia esigenza di viaggiare spesso o per la mia indole o stile di vita, non ho mai ricercato il lusso e il comfort sfrenato di un hotel a 5 stelle. Anzi, chi mi legge lo sa che quando viaggio scelgo di stare in ostelli, mi sposto con i mezzi pubblici, mangio nei ristoranti e nei mercati più locali… insomma, viaggio sempre evitando di perdermi in soluzioni costose.

Dopo anni come viaggiatrice low-budget, ho imparato un po’ di trucchetti e di accorgimenti per risparmiare prima di un viaggio. Ho pensato di condividerli con voi, chissà mai che vi siano da spunto o che possiate darmene voi di nuovi!

Procediamo per gradi, partendo dalle basi. Quando si tratta di progettare un viaggio la prima cosa su cui ci si concentra è ovviamente la meta in sé. Prima di lanciarci nell’organizzazione del viaggio poniamoci una domanda: è una meta economica o cara? Questa meta potrebbe essere meno cara in un altro periodo?

Scegliere con cura meta e periodo

Se abbiamo un budget da nababbi nessun problema, possiamo sbizzarrirci; ma se non disponiamo di un budget molto ampio, forse è il caso di valutare con calma, a priori, se la meta che stiamo scegliendo è una destinazione che possiamo sostenere economicamente oppure meno. Per farlo basta documentarsi con una buona guida o informarsi in rete leggendo i racconti e i consigli di chi ci è già stato.

La meta de noi scelta è economica? Bene (benissimo se poi dobbiamo trattenerci per periodi lunghi)! La meta dei nostri sogni suona troppo cara? Per risparmiare prima di un viaggio potreste sempre considerare una meta simile ma più abbordabile oppure valutare la variabile tempo. In che periodo vorreste viaggiare? Se avete intenzione di farlo nei periodi considerati “alta stagione” per quella destinazione o “canonici” per le ferie in Italia (come Natale e il mese di agosto), molto probabilmente andrete incontro a un salasso; ma, se lo faceste invece in un periodo leggermente fuori stagione? Molto probabilmente il prezzo dei voli e degli alloggi saranno più a buon mercato in questo periodo dell’anno.

A volte si può trovare qualche scappatoia anche nei periodi di alta stagione: per il mio viaggio in Argentina sono riuscita ad esempio a risparmiare un bel 40% del prezzo intero del volo decidendo di volare il giorno di Natale con uno stopover di una notte a Madrid (per chi se lo sta domandando, il volo era pienissimo anche se si trattava del 25 di dicembre).

Acquistare il volo aereo (ma non solo) per tempo

La voce forse più importante per risparmiare prima di un viaggio – soprattutto quando parliamo di un viaggio a lungo raggio – è quella rappresentata dal volo aereo, ragione per cui, se volete stare attenti al budget, è un aspetto a cui dovete prestare molta attenzione. Di trucchi utili per risparmiare ce ne sono parecchi; io in genere:

  • Mi metto a cercare il volo aereo che mi interessa con un anticipo di almeno 3 mesi;
  • Cerco la combinazione di voli migliore su un comparatore di voli (ad es. Skyscanner) e poi acquisto il volo sul sito ufficiale della compagnia aerea;
  • Faccio varie simulazioni di voli prendendo in considerazione date di partenza diverse, a volte anche aeroporti diversi;
  • Non acquisto il volo il giorno stesso ma lo tengo monitorato per qualche giorno impostando l’avviso prezzi di Skyscanner;
  • Sto attenta ai giorni di prenotazione: in genere durante il weekend i voli sono più cari, più convenienti invece di martedì o mercoledì

Per risparmiare prima di un viaggio la regola di prenotare per tempo vale non solo per i biglietti aerei, ma in genere anche per i biglietti di bus e treni: personalmente di solito non pianifico mai troppo in dettaglio le tappe dei miei viaggi, ma tendo a prenotare sempre in anticipo i biglietti per i miei spostamenti. Così, ad esempio per il mio prossimo viaggio tra le Capitali Baltiche, prenotando con circa un mese e mezzo di anticipo ho trovato i biglietti del bus scontati del 50%.

Risparmiare prima di un viaggio

Prenotare gli hotel direttamente tramite il sito della struttura

Risparmiare prima di un viaggio è possibile non solo su biglietti aerei e mezzi di trasporto, ma anche su hotel e alloggi. Per comodità tendiamo tutti a prenotare tramite Booking, ma sarebbe utile prendersi qualche istante per comparare i prezzi sul sito ufficiale della struttura, mandare una mail di richiesta e prenotare direttamente tramite il sito ufficiale: spesso e volentieri i prezzi sono inferiori (le strutture devono pur sempre pagare delle salate commissioni a Booking) o sono previste condizioni di cancellazione più agevolate o servizi in più (come la colazione gratuita e compresa). In Argentina, ad esempio, avevo prenotato sì l’ostello di Salta su Booking ma solo per la prima notte; per le notti a seguire ho pagato direttamente in contanti l’ostello (risparmiando).

Per risparmiare sull’alloggio e per socializzare quando viaggio sola scelgo sempre di soggiornare in un ostello (in giro per il mondo ce ne sono alcuni di bellissimi, ve ne parlerò presto); nella maggior parte dei casi oltre a diverse tipologie di dormitorio (misti, per sole donne, da 4/6/8/10..letti, etc.) dispongono anche di stanze private, soluzioni in genere più economiche rispetto ai comuni hotel.

Le possibilità per risparmiare prima di un viaggio possono essere davvero tantissime…. Il trucco? Forse sta solo nel non essere pigri e troppo attaccati alle comodità.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.