Cerca

Raggiungere la Grecia dall’Italia via mare

raggiungere la Grecia dall'Italia via mare
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Quando si pensa alla Grecia e alle modalità di trasporto il più delle volte si fa lo sbaglio di pensare che ci sia un’unica possibilità – l’aereo – quando invece non è così. Avete mai considerato l’idea di andarci in nave?

Raggiungere la Grecia dall’Italia via mare presenta un sacco di bei vantaggi.

Al mio attivo ho diversi viaggi in Grecia (sia verso le isole sia verso la spesso ingiustamente trascurata Grecia continentale), che mi hanno sempre vista optare per la scelta più comune e ovvia: quella dell’aereo. In occasione del mio ultimo viaggio in Grecia, che mi ha portata a scoprire Lefkada, un’isola davvero speciale, ho sperimentato invece un mezzo di trasporto diverso: la nave.

Raggiungere la Grecia dall’Italia via mare in effetti è molto pratico e semplice; abituati come siamo a spostarci inesorabilmente in aereo ci dimentichiamo che in realtà Italia e Grecia sono separate solo un breve braccio di mare.

Dall’Italia alle Isole Ionie via mare

Per raggiungere Lefkada dall’Italia ho utilizzato la Anek Lines, compagnia greca che offre eccellenti collegamenti tra l’Italia e la Grecia, con partenze da Venezia, Ancona e Bari e arrivo a Corfù, nelle Isole Ionie, Igoumenitsa e Patrasso (oltre ad altre linee interne in Grecia: dal porto del Pireo (Atene) verso Creta e le isole del Mar Egeo (Cicladi e Dodecaneso).

Diciamolo subito: con Anek Lines non si tratta di fare un viaggio in traghetto, tutt’altro. Anche se comunemente chiamate “traghetti”, quelle della Anek sono vere e proprie navi da crociera che offrono comfort, servizi e diverse possibilità di alloggio a bordo (con cabine private, passaggi ponte, ma non solo).

Con mia grande sorpresa imbarcandomi su una delle navi della Anek Lines al porto di Ancona mi sono ritrovata su una nave grande (ma non troppo) e accogliente, ben organizzata ed efficiente, dove è stato molto piacevole trascorrere le ore di traversata (circa 15) che separano Ancona da Igoumenitsa (da dove sono sbarcata per raggiungere poi via terra Lefkada).

A bordo della nave ci sono diversi bar, un ristorante self-service e un elegante ristorante con menù alla carta, negozi, piscina esterna, discoteca e davvero tanti spazi dove potersi rilassare (il mio preferito resta il bar a prua, dove è stato piacevolissimo fermarmi a leggere contemplando il mare mentre sorseggiavo un buon tè).

Partita da Ancona nel primissimo pomeriggio, ho raggiunto Corfù e dopo poco Igoumenitsa, il porto sulla terraferma che si trova proprio di fronte, di prima mattina (fare colazione mentre fuori il sole si stava levando sul mare è stato uno dei momenti più clou del mio viaggio). Ho trascorso la notte in una accogliente cabina privata esterna, quindi con oblò con vista sul mare, e bagno privato.

L’alloggio a bordo

Le opzioni per l’alloggio a bordo prevedono cabine esterne, interne, doppie, triple o quadruple; chi ama il top della qualità e del comfort può scegliere anche tra cabine di lusso e ampie cabine attrezzate con frigobar e salottino.

Riservare una cabina privata non è comunque l’unica opzione disponibile: chi preferisce può optare per un semplice passaggio ponte (senza cabina) o la poltrona – le soluzioni più economiche – oppure scegliere il campeggio a bordo (possibile solo per veicoli omologati come camper o caravan) con la possibilità di soggiornare nel proprio camper/caravan durante tutta la traversata usufruendo di tutti i servizi della nave; un’altra opzione interessante è quella che consente di portare i propri animali domestici a bordo: per farlo è possibile prenotare una cabina pet-friendly, cioè una cabina privata che può alloggiare anche i nostri amici a quattro zampe, oppure utilizzare le speciali cuccette presenti a bordo della nave.

Perché preferire un viaggio via mare all’aereo?

Scegliere di raggiungere la Grecia dall’Italia via mare presenta dei grandi vantaggi, prima di tutto in termini di libertà. Scegliere di spostarsi via nave consente di imbarcarsi con il proprio automezzo, con cui si è liberi di ripartire per raggiungere la nostra destinazione una volta sbarcati.

Il fatto di avere la propria auto al seguito è un grande vantaggio anche economico: ciò consente di risparmiare sul noleggio di un mezzo in loco (spesa non indifferente calcolando il costo del noleggio + il costo delle eventuali assicurazioni).

Prenotando la nave in anticipo si possono spuntare prezzi molto interessanti: ad esempio Anek Lines offre sconti e offerte del 20% per i giovani dai 17 ai 25 anni, i senior (sopra i 60 anni di età), gruppi di amici e famiglie, chi sceglie l’opzione poltrona o ponte e viaggia in gruppi di almeno tre persone e i passeggeri Trenitalia. I soci di associazioni di camperisti e automobilisti possono contare su uno sconto del 25%, i bambini del 50% e chi prenota contemporaneamente anche il biglietto di ritorno del 30%.

Ma non ci sono solo il senso di libertà e il risparmio economico a rendere preferibile un viaggio verso la Grecia via mare: ho sperimentato sulla mia pelle che viaggiando in nave la vacanza comincia molto prima dell’arrivo a destinazione, già appena saliti a bordo. Un po’ un viaggio nel viaggio, una dimensione più lenta e rilassata che sicuramente contribuisce a far partire una vacanza nel modo giusto.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.