Cerca

Il cammino di Oropa ci aspetta! Alla scoperta del Biellese

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

C’erano una volta i viaggi stampa: in occasione di un evento, del lancio di una struttura o di un’iniziativa si invitavano giornalisti addetti ai lavori che provvedevano a segnalare e promuovere l’evento/struttura e ne davano la giusta diffusione sui mass media.

Le cose sono cambiate. Da qualche anno vanno prendendo sempre più diffusione e importanza i blog tour, eventi speciali a cui vengono invitati blogger del settore.

È in questa veste che parteciperò a Il cammino di Oropa, un blog tour, organizzato da “Gocce di Cammino” in collaborazione con Atl Biella e la Provincia di Biella, che ci porterà alla scoperta dei paesaggi dell’entroterra biellese – con un occhio di riguardo per le realtà ecosostenibili – che si svolge a partire da giovedì 4 luglio fino a domenica 7. Il percorso a piedi si snoderà in quattro tappe da Santhià a Oropa. 


Un gruppo di blogger ed esperti percorrerà e promuoverà l’itinerario camminando lungo la Via Francigena Biellese per poi risalire la Serra d’Ivrea e raggiungere il santuario di Graglia e Oropa.

Si ammireranno le bellezze del paesaggio ma con l’attenzione a far conoscere le realtà eco-sostenibili del territorio biellese, grazie alla collaborazione con associazioni e realtà locali (Santuario di Graglia, Santuario di Oropa, Monastero di Bose, Biellese in Transizione, Associazione Amici della Via Francigena di Santhia, Associazione Semi di Serra, Enoteca regionale della Serra, Associazione il Movimento Lento, Associazione BiellainMente, Associazione Andirivieni, Fondazione Il rifugio degli asinelli Onlus, Museo della Resistenza, Associazione Valle Elvo Viva).

@Alberto Conte www.itineraria.eu

L’iniziativa fa parte delle “Camminate Francigene” organizzate con il contributo dell’Associazione Europea delle Vie Francigene nell’ambito del Festival “Via Francigena Collective Project 2013”.

Durante il cammino i CamminAttori infatti incontreranno e intervisteranno luoghi e persone chiave per comprendere e comunicare la cultura, la storia, le tradizioni del territorio biellese.  

Particolarità del cammino è che sarà raccontato in un diario multimediale, aggiornato giorno dopo giorno, con contenuti video, testi e fotografie creati dal gruppo dei viaggiatori, e tramite aggiornamenti live su Facebook e Twitter. Grazie all’uso di un trasmettitore satellitare sarà inoltre possibile localizzare live la posizione del gruppo tramite una mappa interattiva.

Seguiteci su Twitter seguendo l’hashtag #camminodioropa!

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.