Cerca

Viaggi in treno: gli itinerari più belli nel mondo

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Nonostante il mio ultimo viaggio in treno non sia stato proprio dei migliori – il primo treno era affollatissimo e ho dovuto stare tutto il tempo in piedi, il secondo treno era in ritardo così ho perso la coincidenza .. – resto una fan convinta dei viaggi in treno. Se viaggi in treno non hai limiti al bagaglio, puoi arrivare in stazione anche cinque minuti prima della partenza, sei libero di alzarti dal tuo posto quando vuoi, puoi sgranchirti le gambe, viaggi comodo (su certi treni, non proprio su tutti..), fai qualcosa di utile per l’ambiente, il panorama ti scorre davanti e tu te ne puoi stare beatamente lì a goderti il paesaggio… la lista dei vantaggi è pressoché infinita!

Ecco perché ho pensato a quelli che secondo me sono gli itinerari migliori al mondo per un viaggio in treno. Se anche voi come me siete amanti del treno, magari questi suggerimenti vi potrebbero interessare.

1 – Transiberiana

Questo è il viaggio in treno per eccellenza, il viaggio che ogni amante degli spostamenti in treno sogna (io personalmente lo sognod a sempre). La Transiberiana parte dalla stazione Yaroslavskij di Mosca, attraversa un terzo del pianeta (!) e arriva a Vladivostok, l’estrema propaggine russa al confine con la Corea. Si costeggia il Lago Baikal, la tundra siberiana, distese di foreste e tipici villaggi russi.

In media ci vogliono due settimane per percorrere i 9.000 km della Transiberiana facendo fermate intermedie dove si preferisce. Troppo lungo? Potete optare per la Transmongolica, il ramo della Transiberiana che attraversa la Mongolia e arriva fino a Pechino (in questo caso il viaggio dura sei giorni). In entrambi i casi è un viaggio epico!

Leggi qui tutte le info pratiche per come organizzare un viaggio fai da te lungo la Transiberiana.

800px-Transsiberian_train_to_Novosibirsk

2 – El nariz del diablo, Ecuador

Costruita a inizi del ‘900, questa linea ferroviaria dal nome inquietante (“il naso del diavolo“) collega Alausì a Sibambe, in Ecuador, attraverso un tragitto molto avventuroso: si attraversano profonde gole, ponti e montagne, si costeggiano precipizi e si affrontano ripide discese. Il treno percorre numerosi tornanti per aggirare i quasi 1.000 metri di dislivello. I più temerari affrontano il viaggio sul tetto del treno. Il viaggio dura 4-5 ore e il tempo è imprevedibile quindi conviene vestirsi a strati.

By Roy & Danielle, via Wikimedia Commons
By Roy & Danielle, via Wikimedia Commons

3 – Orient Express

Non si può parlare di viaggi in treno senza nominare l’Orient Express, la mitica linea ferroviaria che durante la Belle Époque collegava ogni settimana Parigi a Istanbul. Ora la linea non è più attiva ma è possibile rivivere le stesse emozioni di un tempo a bordo di carrozze ristrutturate degli anni ’20 e ’30.

Il servizio attuale collega Londra e Parigi con Venezia da marzo a novembre; due volte all’anno viene effettuato il viaggio Parigi-Budapest-Bucarest e una volta all’anno la tratta Istanbul-Bucarest-Budapest-Venezia. Il prezzo del biglietto non è economico (costa più di 1200 sterline a persona) ma il viaggio è un’esperienza affascinante.

Da Flickr
Da Flickr

 4 – L’Africa vista dal treno

Stufi del solito safari? Se non avete problemi di portafoglio allora questo fa al caso vostro. A bordo di treni di lusso (come quello della Rovos Rail, che si definisce “the most luxurious train in the world”), è possibile percorrere Sudafrica, Swaziland, Namibia, Botswana, Zambia, Zimbabwe, Mozambico e Tanzania. Di giorno ci si dedica a visite e safari e la notte si dorme a bordo di treni di altissimo livello spostandosi da una località all’altra. Insomma, un treno a cinque stelle attraverso l’Africa australe, uno dei territori più affascinanti al mondo.

Da www.railtours.co.za
Da www.railtours.co.za

5 – Attraverso l’Australia con il Ghan

Il Ghan venne costruito nel 1877 e collegava il sud australiano – temperato – con il tropicale nord lungo la tratta Adelaide-Alice Springs-Darwin, anche se fu costruito nel posto sbagliato: all’interno di una pianura alluvionale. Dopo le piogge capitava spesso che i convogli si impantanassero nell’outback. Così nel 1980, dopo un secolo di vita, è stata inaugurata una linea alternativa (che collega sempre Adelaide-Alice Springs-Darwin).

Il viaggio dura due giorni epercorre 2,979 chilometri; il treno presta servizio due volte la settimana. Ghan è un’abbreviazione di Afghan Express, con cui veniva chiamato un tempo perché quella stessa tratta prima della ferrovia era percorsa da carovane di cammelli afghani.

Da www.momsontherun.it
Da www.momsontherun.it

6 – Il Rocky Mountaneer, in Canada

Questo treno attraversa in due giorni le Canadian Rockies, le Montagne Rocciose Canadesi, partendo da Vancouver, sulla costa pacifica. Percorre il British Columbia, entra nel territorio delle Rockies passando da Jasper, Banff e Calgary per arrivare nell’Alberta. Tre le tratte disponibili (Kicking Horse, Yellowread e Fraser Discovery). Per gli orari e tutte le informazioni consultare www.rockymountaineer.com.

Da www.canadianrockies.net
Da www.canadianrockies.net

7 – Royal Rajastan on Wheels, India

Tra i viaggi in treno più emozionanti al mondo c’è anche quello offerto dalla Royal Rajastan on Wheels. A bordo di un treno di lusso (ci sono anche spa, palestra e finestre panoramiche), si può assaporare tutta la grandezza e magnificenza della ‘terra dei re’: il Rajastan.

Si parte da Nuova Delhi e si può fare sosta a Jaipur (la “città rosa”), ad un passo dal deserto dei Tartari, passando per la romantica Chittorgarh fino a Udaipur, Bharatpur, Varanasi e il suo misticismo religioso e Agra, mete immancabili in un tour dell’India. Il viaggio dura una settimana e i prezzi vanno da 4.000 a 11.000 dollari.

ChittorgarhUdaipur e AgraUdaipur e Agra e aprire l’eredità romantiche di Chittorgarh. Viaggiare attraverso Jodhpur e non perdere le esperienze spirituali in attesa di essere voi offerto in Varanasi! Scopri l’atmosfera drammatica di Bharatpur e Sawai Madhopur e il patrimonio contemporaneo di New Delh
Da https://www.travelnation.co.uk
Da https://www.travelnation.co.uk
Print Friendly, PDF & Email

One comment

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.