Cerca

Itinerario in camper tra Bergamo e provincia

itinerario in camper bergamo
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Una città d’arte meravigliosa e facile da raggiungere, laghi, borghi antichi e passi di montagna: un itinerario in camper tra Bergamo e la sua provincia è l’ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza all’insegna della bellezza e della natura.

Da bergamasca DOC, ho pensato di offrirvi qualche spunto per un bel on the road di 2-3 giorni in camper, dalla città ai monti passando per i laghi.

Sia che arriviate con il vostro mezzo personale oppure decidiate di noleggiare un camper a Bergamo, per un itinerario in camper a Bergamo il centro città è un ottimo punto di partenza. Come prima cosa vi consiglio di visitare il centro città (Bergamo Bassa e Bergamo Alta), quindi, il giorno seguente, le valli, da cui potete scendere verso i laghi e quindi rientrare.

1° giorno: Bergamo città

Piazza Vecchia, cuore di Bergamo Alta

Alle porte del centro città esistono diversi parcheggi (molto comodo è ad esempio il Piazzale della Malpensata o il parcheggio accanto alla CRI in via Broseta) e aree attrezzate dove potete lasciare il camper e proseguire con i mezzi pubblici.

Vi consiglio di iniziare la vostra visita prima dalla “Bergamo Bassa“, la parte più moderna di Bergamo. Non perdete il Sentierone con i caffè ottocenteschi, il Teatro Donizetti e la Chiesa di San Bartolomeo, la centralissima Via XX Settembre, le storiche Via Sant’Alessandro, via Tasso e Via Pignolo. Bergamo è piccola ed è un piacere visitarla a piedi!

Se amate camminare, da Via Sant’Alessandro potete risalire a piedi verso Bergamo Alta (“Città Alta” per i bergamaschi), il centro medievale adagiato sui colli e racchiuso dalle Mura Venete (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco) o in alternativa potete prendere l’autobus nr. 1 (vi porterà direttamente all’ingresso di Bergamo Alta), oppure ancora salire a piedi lungo Viale Vittorio Emanuele e quindi proseguire con la funicolare storica (in uso da più di 120 anni).

A Bergamo Alta avrete molto da vedere: Piazza Vecchia con il Campanone, la Biblioteca Maj, il Palazzo della Ragione, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, il Battistero e la splendida Cappella Colleoni, la Rocca, senza contare la meravigliosa vista panoramica dalle Mura, i palazzi e le suggestive stradine acciottolate di epoca medioevale.

Come primo assaggio di Bergamo città è un buon inizio (anche se per godere appieno la città sarebbe consigliato dedicarle una visita di almeno un paio di giorni). Il giorno seguente potete riprendere il vostro camper e dirigervi verso le valli e da lì fare tappa sul lago.

2°-3° giorno: le valli e i laghi

Il borgo di Cornello dei Tasso, in Val Brembana
Il borgo di Cornello dei Tasso, in Val Brembana

La Bergamasca ha due valle principali (che si aprono poi su valli laterali), parallele l’una all’altra: la Valle Brembana e la Valle Seriana. Entrambe sono interessanti e ricche di suggestioni. Qui faccio due proposte:

Val Brembana, Valtellina e Lago di Como

Risalendo la valle verso nord come prima tappa vi consiglio San Pellegrino, cittadina liberty famosa paer le sue acque termali, Cornello dei Tasso, tra i borghi meglio conservati della Lombardia e tra i più belli d’Italia (con una facile passeggiata nel bosco di circa 30 minuti arriverete in un altro caratteristico borgo, Oneta, il paese di Arlecchino) e Averara, con la sua bella strada coperta.

Lasciati i borghi godetevi la vista sulle montagne: proseguite verso Passo San Marco, un valico alpino a 2.000 metri di quota molto panoramico e comodo da raggiungere anche con il camper. Da qui scenderete in Valtellina e potete rientrare (o prolungare il soggiorno) facendo tappa sul Lago di Como.

Val Seriana

Risalendo verso la Val Seriana vi consiglio una tappa nella verdissima Val Vertova per ammirare le sue bellissime cascate, e una visita al centro storico di Clusone e ai borghi di Rovetta e Castione, ai piedi del Pizzo della Presolana.

Proseguendo lungo la strada principale arriverete al Passo della Presolana (1.297 metri). Se avete tempo potete deviare verso la Val di Scalve (se amate la montagna non potete perderla), oppure scendere verso la Val Camonica lungo l’antica e suggestiva Via Mala. Da qui il mio consiglio è scendere verso il Lago di Iseo, fermandovi per una visita a Lovere (uno dei borghi più belli d’Italia) e al Lago di Endine, e da qui fare rientro a Bergamo.

Questi miei spunti vanno bene per un itinerario in camper a Bergamo di 2-3 giorni ma possono trasformarsi anche in soggiorni più lunghi: le cose da fare e vedere a Bergamo e provincia (e zone limitrofe) non mancano!

Se ti piacerebbe fare un viaggio on the road di questo tipo ma non hai il camper, niente paura: noleggiare un camper oggi è facile e alla portata di tutti. Un viaggio all’insegna della tua massima libertà non può che essere un viaggio indimenticabile.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.