Cerca

Viaggio in Thailandia: fermata obbligatoria a Sukhothai

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Il suo nome in lingua thai significa “alba della felicità” e questo è già di per sé un buon indicatore di quello che attende chi decide di visitarla. Sukhothai, 400 km a nord di Bangkok, è una tappa che non potete tralasciare se state decidendo un itinerario di viaggio in Thailandia.

Spesso i viaggiatori optano per una tappa veloce a Bangkok, un passaggio a Chiang Mai e una sosta relax a Ko Samui o Phuket. Stop. Secondo me limitarsi a questo è un peccato e Sukhothai va – di diritto – inserita nell’itinerario di un viaggio in Thailandia.

Cominciamo dalle cose pratiche: arrivarci è facile. Se si ha poco tempo ci si può arrivare in aereo (Sukhothai ha un suo aeroporto ben collegato con la città e i voli sono economici), altrimenti in bus (6 ore da Bangkok e Chiang Mai), oppure si può arrivare in treno fino a Phitsanulok e da lì prendere il bus (1 ora).

Perché visitare Sukhothai?

Sukhothai era la capitale di un grande regno – il regno di Sukhothai – che nel XIII secolo riuscì a svincolarsi dal dominio khmer diventando il primo grande regno in quella che sarebbe diventata la terra thailandese.

Visitare Sukhothai significa prima di tutto visitare il suo Parco Storico, che ospita le rovine della città antica, di una bellezza assoluta. Il Parco Storico, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è una meraviglia a cielo aperto, che si presta benissimo a essere visitato in bici (le si noleggia di fronte all’ingresso, per 30 baht al giorno).

Parco Archeologico di Sukhothai?
Il modo migliore per visitare il Parco Archeologico di Sukhothai? IN bici!

Il parco storico della vecchia Sukhothai è immerso nel verde, tra stagni e fiori di loto e comprende un totale di 21 diversi siti storici, senza contare quelli che si trovano fuori dalle mura (in totale circa una settantina). I siti sono concentrati in cinque aree: a nord, est, ovest, sud e nel centro. Nell’area centrale si trovano i templi più importanti, come il Wat Mahathat, il più grande e il più fotografato, e il Wat Trapang Thong, raggiungibile attraverso un ponticello che attraversa gli stagni. L’ingresso alla zona centrale costa 100 baht (+10 baht per la bici).

Il Wat Mahathat
Il Wat Mahathat
Il Wat Trapang Thong
Il Wat Trapang Thong

Secondo me da non perdere è la visita alla zona settentrionale, appena fuori le mura, che si raggiunge facilmente in pochi minuti in bici. Qui c’è un tempio che secondo me può essere considerato di per sé il motivo per venire a Sukhothai: il Wat Si Chum (ingresso 50 baht). La sua statua del Buddha seduto è imponente (15 metri di altezza per 13 di larghezza) ed è bella da togliere il fiato. Arrivateci nel tardo pomeriggio: trovarsi qui mentre sopraggiunge il tramonto, con il cielo che si colora e gli uccelli che intonano i canti della sera vi farà provare un’emozione magica (almeno con me è stato così.

Il Buddha del Wat Si Chum in tutta la sua bellezza
Il Buddha del Wat Si Chum in tutta la sua bellezza

Qualche informazione pratica

La città nuova, dove si concentra la maggior parte delle guesthouse e degli hotel economici, si trova a circa 14 km dalla città vecchia. Andare avanti indietro dalla città vecchia a quella nuova può essere un po’ scomodo, a meno che si noleggi uno scooter o si scelga di soggiornare nella città vecchia. Tra la città nuova e la città vecchia fanno comunque servizio i Sorng- taa-ou, i taxi collettivi, operativi dalle 6 alle 17.30 (biglietto 20 baht a tratta), ma l’ultima corsa di rientro dal parco storico è alle 17.30 (un po’ prestino). Aggiungo inoltre che la Nuova Sukhothai è caotica e anonima e priva di punti di interesse.

Un paio di giorni per visitare Sukhothai sono più che sufficienti. I siti principali possono essere visitati nel corso di una giornata, ma vale forse la pena muoversi con calma, anche perché può fare molto caldo (e pedalare sotto il sole del mezzogiorno è una prova notevole).

Un’ultima nota per chi come me è un amante della tracolla anziché dello zaino: i centri che noleggiano le biciclette di fronte all’entrata del Parco Storico hanno tutti delle bici – oltre che sgangherate – senza cestino quindi pedalare può essere un po’ scomodo. Meglio saperlo prima e arrivare armati di zaino.

Print Friendly, PDF & Email

22 comments

  1. Ciao!:) adoro e seguo il tuo blog da un po di tempo! A dicembre sarò in Thailandia per un mese e ho intenzione di fare il nord però partendo da Chiang Rai e scendere..solo ho dei dubbi sugli spostamenti! Da chiang rai a mai ho letto che ci sono dei pulman, volevo però poi fermarmi a Lampang e da li scendere a Sukhothai. Sapresti darmi qualche consiglio al riguardo??:)

    • Ma ciao Naomi! Grazie, sono molto contenta che segui con piacere il mio blog!
      Come forse avrai letto, io ho fatto il giro al contrario rispetto alla tua idea di viaggio: a Sukhothai ci sono arrivata prendendo il treno da Lopburi fino a Phitsanulok e quindi proseguendo in bus. A Lampang ci puoi arrivare in treno da Chiang Mai oppure in bus da Lampang senza problemi. Spostarsi in Thailandia è davvero facile.

  2. Ciao! Complimenti per il blog! Vorrei chiederti se, avendo poco tempo a disposizione, sceglieresti di visitare Sukhotai o Ayuthaya: sarà la mia prima volta in Thailandia e sono molto indecisa sulla scelta. Grazie!!

    • Ciao Marianna!
      Scegliere tra Ayutthaya e Sukhothai è una bella lotta perché sono tutte e due bellissime… però messa alle strette io sceglierei Ayutthaya: anche perché è molto più facile da raggiungere in modo indipendente (magari in treno, è a solo un’ora e mezza da Bangkok). 😉

      Fammi sapere cosa scegli!

  3. Ciao Claudia! Volevo sapere per caso se sapessi darmi qualche indicazione su come raggiungere Sukhothai da Ayutthaya.
    Il mio programma sarebbe di visitare Ayutthaya durante il giorno e sfruttare la sera/notte per arrivare a Sukhothai.

    Dici che è possibile?
    Grazie mille

    Martina

    • Ciao Martina! Se vuoi sfruttare la sera/notte per arrivare a Sukhothai, l’ideale è prendere uno sleeping bus da Ayutthaya. In genere è possibile prenotare sempre tramite la propria guesthouse/hotel/ostello

      • Grazie mille per la tua risposta Claudia!
        Perché stavo pensando di fermarmi mezza giornata a Lop Buri, la città con le scimmie! E poi prendere il treno e poi il bus per Sukhothai!
        Dici che ci sono gli sleeping bus anche da Lop Buri per Sukothai senza dover prendere treno + bus?

        Grazie mille!
        Martina

        • Allora puoi fare come ho fatto io! Io sono andata in treno da Bangkok ad Ayutthaya, quindi sempre in treno da Ayutthaya a Lopburi e da Lopburi treno + bus oppure direttamente bus da Lopburi. Io ho scelto l’opzione bus + treno perché amo i treni

          • C’è treno diretto da lop Buri a Sukhothai? Perché online non ne ho trovati! Ma solo spezzato con il bus.
            Se io potessi prendere solo il treno sarebbe perfetto! 🙂

            Un’altra domanda già che sei ferrata sull’argomento, mi basta metà mattina a Lop Buri? Perché avrei il treno alle 13.

            Grazie!

          • Ciao Martina! Sukhothai non è raggiungibile direttamente in treno, devi combinare treno + bus. Treno fino a Phitsanulok e poi farti portare da un driver alla stazione degli autobus. Lopburi in realtà è piccolina e le cose da vedere sono tutte concentrate nella parte centrale della città, dove si trova anche la stazione (è proprio di fronte a uno dei templi principali), quindi direi che è fattibile in mezza giornata. Attenta alle scimmie! 😀

    • Ciao Sara!
      Gli orari dei bus proprio non li conosco 😀 e forse non esistono nemmeno.. nel Sud-est asiatico non funziona esattamente come da noi.

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.