Cerca

This is your time – blog tour tra Umbria, Toscana e Ponza

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

È tempo di fare di nuovo le valigie. Questa volta per un tour su e giù per l’Italia, che in due settimane mi porterà dall’Umbria alla Toscana per poi passare alle isole Ponziane e quindi riapprodare ancora in Toscana ma in una location diversa. Sono molto felice di poter partecipare al blogtour organizzato da Slow Living Vacations in collaborazione con Fontanaro Organic Farm, da sabato 14 a venerdì 20 giugno.

Il blog tour comincia alla grande visto che saremo accolti con un wine tour presso la storica Cantina Giacomo Mori. Si parte quindi alla grande con una degustazione di vini. Il pomeriggio via verso Panicale, un borgo su una collina ai piedi del Monte Petrarvella, nella Val di Chiana romana. Siamo in una zona strategica, in provincia di Perugia ma solo a una cinquantina di km da Arezzo, 90 km da Siena e a una decina dal Lago Trasimeno (che non ho mai visto e che sono curiosissima di vedere dal vivo).

photo1-1

Il giorno dopo ci aspetta un’esperienza speciale, l’Italian Cooking Class presso Fontanaro, la struttura che ci ospita, che è anche organic farm e scuola culinaria. Poi pranzeremo con ciò che avremo creato con le nostre manine (chissà che è la volta buona che mi decido ad applicarmi un po’ di più alla cucina). Il pomeriggio ci aspetta Montepulciano e quindi la visita e un’altra degustazione di vino presso la Cantina del Redi.

photo5-1

E poi? E poi il lunedì si torna in Umbria e si va alla scoperta del Lago Trasimeno con un’escursione organizzata da UmbriAction. Faremo trekking con vista sul lago (meraviglia!) con visita all’Oasi naturalistica la Valle, giro in barca all’isola Polvese e battuta di pesca con visita finale di Castiglione del Lago. Voci di corridoio mi hanno detto che faremo anche un’escursione in bici: cosa posso chiedere di più?

3-1

Martedì 17 si cambia ancora location e regione, si prenderà il treno verso Gaeta. Ci aspetteranno infatti 3 giorni a Ponza, un’isola che mi dicono essere bellissima.

photo5_1-1

Faremo vita di mare, escursioni in barca, anche all’isola di Palmarola (definita da Folco Quilici una delle isole più belle del mondo), snorkeling e diving (per me sarà la mia prima immersione), ma visiteremo anche il museo di Ponza, a Frontone, sperimenteremo una scuola di cucina e pranzo a bordo della Aorangi Swan Sailboat, faremo trekking sull’isola di Ponza, lungo il Sentiero Il Core con fantastici scorci sul mare (che mi sto già pregustando).

Da lì rientro a Roma (ove mi concederò qualche giorno di relax) e poi via verso Cortona, in provincia di Arezzo. Rientro a casa da Roma il 1°luglio. Ma questa è un’altra storia. Che vi racconterò prossimamente.

Print Friendly, PDF & Email

One comment

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.