Cerca

Viaggio fai da te? Come organizzarlo

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Vi ricordate quella famosa pubblicità di qualche anno fa che chiedeva: “Vacanze fai da te? No..?” Eh sì, un tempo funzionava così. Per organizzare le vacanze si andava in un’agenzia viaggi, ci si faceva consigliare e si arrivava e casa con plichi e plichi di depliant da sfogliare.

Di acqua ne è passata sotto i ponti.. Oddio, in realtà per alcune persone funziona ancora così, ma per tante altre le cose sono cambiate. Grazie a Internet è ormai un fatto consolidato che si può prenotare e organizzare la propria vacanza stando comodamente di fronte al proprio PC.

Basta un PC e una carta di credito e via! Si acquista il volo, poi gli alberghi.. ci si documenta sui forum di viaggio, si consultano community di viaggiatori o si leggono blog di viaggio (come questo). In rete si trova praticamente di tutto e i mezzi per organizzarsi una vacanza di certo non mancano.

Ultimamente mi è capitato di parlare con alcuni amici che sono andati in agenzia per chiedere informazioni per Bali e ne sono usciti sconsolati. Mi dicono: “Ma costa troppo!”. E allora io gli suggerisco di provare la via del viaggio fai da te. Risposta: “E come si fa”? Come si fa?? Ma è semplice!

1. Acquistare il volo

Si parte sempre da lì. Una volta che avete deciso il periodo e la meta, basta andare su un sito come Skyscanner o Kayak per fare un rapido confronto delle possibilità di volo. Una volta scelta l’opzione migliore sarete indirizzati al relativo sito dell’offerta (Expedia, Opodo, etc) o ai siti della relativa compagnia aerea (sappiate che in genere è sempre preferibile prenotare direttamente sul sito della compagnia aerea ma con i siti comparatori dei voli potete confrontare in modo pratico e semplice le opzioni di volo possibili).

2. Tour operator sì, tour operator no

A seconda della vostra destinazione, del budget a vostra disposizione e della tipologia di viaggiatori a cui appartenete potete rivolgervi a tour operator italiani oppure locali oppure decidere di viaggiare in completa libertà (da soli). Se volete risparmiare sappiate che i tour operator locali in genere sono molto più economici. Per trovarli basta cercare in Internet o farsi consigliare da chi già ci è stato chiedendo in un forum di viaggi (dove potreste ottenere anche altri utili consigli per il vostro viaggio).

3. Itinerario

Se scegliete un tour operator avrete la possibilità (e la comodità) di trovare un programma di viaggio già pronto all’uso quindi in sostanza non dovrete fare nient’altro. Se invece scegliete il fai da te assoluto potete elaborare voi un itinerario di massima in base al quale prenotare gli alberghi. Gli amanti del fai da te estremo non prenotatano neanche quelli. A voi la scelta.

4. Prenotare gli hotel

Se non siete amanti del fai da te estremo e, magari, vi trovate a viaggiare in alta stagione, forse è meglio prenotare gli hotel prima della partenza. Su siti quali Trivago, Booking, Venere (per nominare i più famosi) potete trovare l’albergo più adatto alle vostre esigenze, confrontare i servizi e le tariffe. Nella maggior parte dei casi la cancellazione è gratuita fino a pochi giorni prima della partenza. Basta inserire i dati della vostra carta di credito (come garanzia).

A questo punto direi che il grosso del vostro viaggio ha già preso forma.. ora potete decidere di informarvi più approfonditamente su quello che potete fare o vedere (magari consultando una buona guida), dove andare a mangiare, cosa proprio non potete perdervi.. ma sono solo dettagli. Dite che è troppo impegnativo? Troppo stressante? Beh, facendo in questo modo sicuramente risparmierete rispetto ad appoggiarvi ad una agenzia viaggi e poi..

E poi volete mettere la soddisfazione di fare un viaggio che avete scelto con cura proprio voi? Non c’è paragone.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.