Cerca

Consigli per organizzare un viaggio on the road

consigli viaggio on the road
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Un viaggio on the road è sicuramente uno dei modi più gratificanti di viaggiare: in auto ci si può gustare appieno il gusto della libertà spostandosi a piacimento senza imposizioni di orari o di tragitto. Organizzare un viaggio on the road non è però una cosa sempre così semplice, soprattutto se si è alle prime armi o in un paese lontano da casa.

Gli aspetti da considerare sono diversi: l’itinerario da costruire, la durata degli spostamenti da calcolare, la scelta delle cose da vedere, il noleggio dell’auto… Da dove iniziare? A cosa prestare particolare attenzione?

1 – Verifica la fattibilità del viaggio in auto

La prima fase è quella di mettere a fuoco la meta e la zona da esplorare. Come prima cosa è importante verificare che l’auto sia il mezzo più adatto per il viaggio. Vuoi visitare una metropoli o fare un tour da una città all’altra? Allora vale forse la pena considerare di spostarti in treno o in bus.

Spostarsi con l’auto comporta una serie di conseguenze, tra cui in primis il discorso parcheggio: parcheggiare l’auto all’interno di una grande città può essere problematico (non sempre è facile trovare parcheggio) oltre che costoso.

C’è inoltre da considerare un’altra cosa: il noleggio auto è possibile non solo in aeroporto, ma spesso anche in centro città, e, anzi, in questo modo può essere addirittura più conveniente (come abbiamo scoperto durante il nostro on the road in Alaska).

2 – Costruisci l’itinerario prima di partire

Un viaggio itinerante on the road richiede una certa pianificazione. La fase cruciale è la definizione delle tappe: da dove vuoi partire? Quale sarà la tua tappa finale? Usa Google Maps per calcolare bene i tempi che richiedono gli spostamenti e sii realistico: se hai a disposizione solo due settimane non pretendere di poter fare un viaggio coast to coast attraverso il Canada.

Come scegliere le tappe? Documentati: cerca in rete (puoi trovare anche gli itinerari di chi ci è già stato a cui ispirarti) e procurati una buona guida di viaggio: solo leggendo, cercando e indagando potrai capire cosa davvero non vuoi perdere.

3 – Non fare tappe troppo lunghe

Quando costruisci il tuo itinerario di viaggio cerca di non costruire un itinerario troppo fitto di tappe estenuanti da mille chilometri al giorno. Sei pur sempre in vacanza, quindi lascia spazio anche per rilassarti e gustare i luoghi che stai visitando.

Hai una tappa lunghissima di cui non puoi fare a meno? Prevedi un cambio alla guida o valuta la possibilità di spezzare il viaggio in più tappe intermedie.

4 – Calcola qualche giorno in più

Voli cancellati o anticipati, brutto tempo, strade chiuse per lavori, traffico…: quello degli imprevisti è un aspetto di cui tenere conto, anche e soprattutto se si tratta di organizzare un viaggio on the road. Ma ciò cosa comporta? Beh, prima di tutto bisogna imparare ad avere pazienza e prenderla con filosofia, magari improvvisando un piano B all’ultimo momento.

Il consiglio più utile è però quello di prevedere sempre qualche ora o giorno “cuscinetto”, ovvero calcolare del tempo in più a ridosso ad esempio del volo di rientro.

5- Scegli con cura l’auto a noleggio

Questo consiglio arriva per ultimo ma non perché sia meno importante, anzi! Se stai pianificando un viaggio in alta stagione o su un’isola, dove la disponibilità di macchine potrebbe essere limitata, prenota con un certo anticipo l’auto a noleggio. In questo modo potrai anche usufruire di promozioni oppure offerte scontate.

La scelta del tipo di vettura sta invece a te perché dipende dal numero di persone, dal budget, dal numero di valigie, dal tipo di strada che dovrai affrontare… Ma soprattutto, non dimenticare di verificare bene le condizioni di noleggio: il chilometraggio è illimitato? C’è la possibilità di aggiungere gratis un secondo guidatore? Serve una carta di credito? C’è un’età minima richiesta? Serve la patente internazionale? Che tipo di copertura è prevista? A quali danni risponde?

Se decidi di prenotare un’auto a noleggio su un portale dedicato come ad esempio Auto Europe, potrai comparare i prezzi di diverse compagnie, ma non solo: potrai verificare tutte le condizioni di noleggio con una panoramica chiara e completa.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.