Cerca

5 curiosità sulle Dolomiti (più una)

5 curiosità sulle Dolomiti
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Sono senza dubbio il gruppo montuoso più famoso delle Alpi e grazie alla bellezza del loro incredibile paesaggio e all’importanza geologica delle loro cattedrali di roccia hanno ottenuto, nel 2009, l’esclusivo riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: sto parlando ovviamente delle Dolomiti.

Sono conosciute in tutto il mondo eppure ci sono degli aspetti curiosi che non tutti conoscono: dal loro nome ai record che detengono passando per curiosi fenomeni naturali e leggende. Pronti a saperne di più? Vi racconto qui 5 curiosità sulle Dolomiti (più una, davvero bizzarra).

1 – Vennero chiamate Dolomiti solo nel 1837

Forse non tutti sanno che il loro nome è stato coniato solo in tempi recenti. Per l’esattezza nel 1837: in quell’anno il nome “Dolomiti” fece per la prima volta la sua comparsa su una rivista inglese per riferirsi alla zona compresa tra le valli di Fassa, Gardena, Badia e Pusteria, tutte vallate del Trentino-Alto Adige.

Il nome fu un omaggio al naturalista francese Déodat de Dolomieu che per primo si dedicò allo studio del particolare tipo di roccia che predomina nella zona, in suo onore battezzata dolomia. E prima di allora? Prima di quella data le Dolomiti erano note come “Monti Pallidi” per via, anche qui, del particolare candore delle loro rocce.

2 – Si estendono su tre regioni

Le Dolomiti vengono comunemente associate al Trentino-Alto Adige, ma in realtà il gruppo montuoso va ben oltre un’unica regione: oltre al Trentino-Alto Adige si estendono anche nel territorio del Veneto (provincia di Belluno, con le sottosezione delle “Dolomiti Bellunesi”) e del Friuli-Venezia Giulia (provincia di Udine e Pordenone).

Se vogliamo essere pignoli, le Dolomiti comprenderebbero un piccolo pezzetto anche in territorio austriaco: sono le Dolomiti di Lienz, ufficialmente parte della sottosezione alpina Alpi della Gail.

Vista sulla valle dal Passo Pordoi
Vista sulla valle dal Passo Pordoi

3 – Le Dolomiti si colorano di rosa grazie all’Enrosadira

Tra le curiosità legate alle Dolomiti c’è anche un curioso fenomeno naturale che ha il nome di “enrosadira” e che in dialetto ladino significa “diventare rosa”. All’alba e al tramonto, le cime dolomitiche si tingono di sfumature cangianti che vanno dal rosa al viola. Questo si può verificare in ogni periodo dell’anno ma è particolarmente visibile nelle giornate estive. Perché accade?

La spiegazione sta nell’inclinazione dei raggi solari e nelle condizioni dell’atmosfera: il fenomeno è reso evidente dalla colorazione chiara della roccia e dalla loro spiccata riflettività. C’è anche una leggenda legata al fenomeno dell’enrosadira: la leggenda di Re Laurino.

4 – Le Dolomiti sono il più vasto comprensorio sciistico d’Europa (o del mondo?)

Con un totale di dodici aree, 450 impianti di risalita, 1.246 chilometri di piste e 3.000 km2 di superficie, il Dolomiti Superski è il comprensorio sciistico più esteso d’Italia ma anche d’Europa. In teoria si tratterebbe anche del comprensorio più esteso a livello mondiale, ma è superato da altri per il fatto di avere solo (si fa per dire) 500 chilometri percorribili “sci a i piedi”.

Le Dolomiti detengono record interessanti per gli appassionati di sport invernali, ma anche per quelli di sport estivi: in tutte le Dolomiti si contano infatti più di 25.000 km di sentieri turistici ed escursionistici. Le escursioni nelle Dolomiti, tutte ad alto tasso scenografico, offrono davvero l’imbarazzo della scelta, con sentieri adatti per famiglie e principianti così come per i più esperti e avventurosi.

Vista dal Monte Elmo, Val Pusteria

5 – Le Dolomiti ospitano il museo più alto d’Europa

Tra le curiosità sulle Dolomiti che forse non conoscete, ce n’è una che riguarda i musei: sulle Dolomiti si trova il museo più alto d’Europa. Si tratta del MMM, il Messner Mountain Museum. Ideato dal celebre alpinista altoatesino Reinhold Messner in persona, il museo è dislocato in sei diverse zone, di cui la più elevata è situata a Plan de Corones, a 2.275 metri di quota. Il museo ripercorre la storia dell’alpinismo e la vita di uno sei suoi più grandi protagonisti.

6 – Le Dolomiti hanno esportato lo sci in Cina

Concludo questo articolo dedicato alle curiosità sulle Dolomiti con qualcosa di davvero insolito: sapevate che le Dolomiti hanno un comprensorio sciistico gemello in Cina? Si chiama Dolomiti Ski Resort e si trova a Saibei, a 225 km da Pechino, ed è un moderno comprensorio sciistico con piste di diversa difficoltà, ad un’altitudine compresa tra i 1.500 m e i 2.200 m.

Print Friendly, PDF & Email