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Le città più bike-friendly d’Europa

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In un mondo in cui si sente sempre più parlare di macchine a guida autonoma, viaggi nello spazio e treni a velocità supersonica, in controtendenza, c’è un mezzo di trasporto molto classico che sta assumendo sempre più importanza a livello globale soprattutto in relazione ai trasporti urbani: ovvero la cara vecchia bicicletta.

Complice forse gli aumenti del costo della benzina, l’aumento delle zone a traffico limitato e una mentalità sempre più green, le vendite delle bici sono in continuo rialzo un po’ in tutto il mondo. Se siete degli inguaribili biker urbani e cercate una meta in Europa che sia nelle vostre corde, beh, quelle che elencherò qui di seguito sono le città Europee che dovreste assolutamente conoscere da vicino.

E le città italiane? L’Italia – ahi noi – non rientra nella classifica delle città europee più a vocazione ciclistica, ma molto si sta facendo per incrementare la presenza di infrastrutture e iniziative bike-friendly. Tra le grandi città è Milano a farla da padrona, con più di 140 km di piste ciclabili e un crescente servizio di bike-sharing (tra l’altro il primo a essere istituito in Italia), anche se secondo le stime di Legambiente nel 2017 solo il 6% dei milanesi si sposta in bici. La percentuale è ancora molto lontana da quelle del Nord-Europa, eppure Milano offre molti percorsi da fare in bicicletta tra città, borghi, natura e canali, come consigliato anche da un post del magazine di Expedia che suggerisce 3 validi percorsi nella capitale meneghina.

Vediamo ora le colleghe europee:

Copenhagen

In bici a Copenhagen
In bici a Copenaghen

Parlando di città più bike-friendly in Europa non possiamo non cominciare da lei, la capitale danese. Il perché è subito detto (e i numeri sono impressionanti). Con 265.200 biciclette contro 252.600 auto private, un traffico di bici aumentato del 68% negli ultimi vent’anni e oltre 110 milioni di euro spesi in infrastrutture per il traffico di biciclette dal 2005 ad oggi, Copenhagen detiene il primato della capitale europea dove circolano più biciclette.

Il 62% dei cittadini di Copenaghen usa la bicicletta per andare al lavoro e le piste ciclabili – ben segnalate, ben separate dalla carreggiata e divise in corsie – attraversano l’intera città estendendosi per ben 350 km.

La bicicletta è il modo migliore per spostarsi attraverso la città anche per i turisti, che possono trovare centri di noleggio e centri di assistenza sparsi per tutta la città.

Amsterdam

Amsterdam bike-friendly
Amsterdam bike-friendly

Nella classifica delle città più bike-friendly d’Europa tra i primissimi posti ci sono Amsterdam e Utrecht, in Olanda, che continuano a sfidarsi a colpi di infrastrutture e progetti per le due ruote. Ad Amsterdam circa il 38% degli abitanti si sposta in bici e le biciclette sono più di 600.000 con una popolazione di 750.000 abitanti. La rete ciclabile è molto estesa (copre un totale di circa 500 km) e si sta provvedendo a sostituire progressivamente le vecchie ciclabili con nuove piste più moderne. A Utrecht, invece, si trova il più grande parcheggio per biciclette di tutta Europa, con ben 12.500 posti e tempo di sosta illimitato (le prime 24 ore sono gratis).

Il noleggio della bici ad Amsterdam è pratico ed economico o in alternativa è possibile partecipare a un tour guidato in bicicletta. I percorsi da fare in bicicletta sono numerosi e permettono di spingersi anche nella campagna fuori città; tra questi il Ronde Hoep, di 38 km, l’ideale per chi vuole fare una fuga fuori città di qualche ora.

Strasburgo

Place Kleber, Strasburgo

La prima città francese a vocazione ciclabile è invece Strasburgo, che raggiunge la quota del 16% degli spostamenti in bicicletta. Le ciclabili coprono un totale di circa 500 km, dentro e fuori la città, e si spingono fino ai dintorni cittadini, tra canali, giardini e parchi.

Molto popolari sono i tour della città in bicicletta, con guida al seguito. Volendo si può anche intraprendere un vero e proprio viaggio sulle due ruote percorrendo il cosiddetto “Anello del Reno”, un itinerario ad anello ciclabile tra Francia e Germania attraverso la valle del Reno.

Lubiana

Lungofiume, Lubiana

La Slovenia in questi anni si sta affermando come una destinazione sempre più interessante per gli amanti della bicicletta e la sua capitale – Lubiana – non è da meno (nel 2016 ha ottenuto il primo posto come European Green Capital). La città è dotata di numerose piste ciclabili attrezzate. Diverse sono le postazioni in città dove è possibile noleggiare una bici grazie al progetto Ljubljana Bike (e chi ha la Ljubljana Card può usufruire di 4 ore gratuite).

La Slovenia è inoltre attraversata da diversi percorsi ciclistici, come l’Eurovelo 9 (lunga 1.930 chilometri, unisce Danzica in Polonia a Pola in Croazia), che permette di raggiungerla direttamente in bici partendo da Trieste.

Berlino

Ciclabile, Berlino

Chi arriva a Berlino per la prima volta deve prestare attenzione attraversando la strada: le biciclette sfilano veloci sulle piste ciclabili della città e non mancano di suonare il campanello agli ignari turisti che camminano sulla ciclabile anziché sul marciapiede.

Berlino è immancabile nella top list delle città più bike-friendly d’Europa. Vanta infatti più di 150 km di ciclabili più di 400.000 ciclisti urbani ogni giorno. L’amministrazione comunale sta investendo per aumentarle ulteriormente. Recentemente gli attivisti si sono battuti addirittura per promuovere un referendum per mettere la bici al centro dell’agenda del Comune.

La bici è un modo molto piacevole per visitare Berlino e andare alla scoperta del Mitte, il centro storico della città, e i quartieri fuori città. Tra le molte possibilità di noleggio c’è anche Call-a-bike, gestito dalla società della ferrovia tedesca Deutsche Bahn, con diverse postazioni di DB-bike.

Oslo

Opera House, Oslo

Anche se non ha lo stesso numero di biciclette di Copenaghen o Amsterdam, Oslo, la capitale norvegese, ha ribadito l’intenzione di vietare interamente l’accesso alle auto in centro città entro il 2019 e di creare nuovi parcheggi per le biciclette (al posto di parcheggi per auto).

Secondo gli esperti del Copenhagenize Bicycle Friendly Cities Index, che stilano la classifica delle città più bike friendly d’Europa, Oslo va solo al 19° posto, ma viene premiata come la “(ri)emergente più promettente”.

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