Cerca

5 idee regalo per viaggiatori

idee regalo per viaggiatori
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Fare un regalo a volte può essere un bel grattacapo, magari perché il destinatario è la classica persona “che ha già tutto”, siete a corto di idee oppure avete in mente qualcosa che in realtà avete già regalato lo scorso anno… oppure avete a che fare con una persona difficile da accontentare o dai gusti sofisticati.

Se però la persona in questione è un provetto viaggiatore, allora la questione regalo si fa decisamente più facile: optate per un regalo a tema viaggio e sicuramente farete quella persona contenta. Le idee a disposizione sono davvero tantissime, a partire da questi miei consigli, tra grandi classici e novità. Qui vi suggerisco 5 idee regalo per viaggiatori!

1 – Libri di viaggio

Forse perché amo divorare i libri e adoro viaggiare, questo resta per me il regalo più azzeccato e apprezzato che qualcuno può farmi, soprattutto in vista di un viaggio imminente. Io, come la stragrande maggior parte dei viaggiatori, progetto sempre il mio viaggio tenendo tra le mani una buona guida cartacea e non partirei mai senza un buon libro che mi faccia compagnia, da leggere in aereo, negli spostamenti in treno o spaparanzata nella mia camera d’albergo.

In vista di un viaggio, è secondo me cosa gradita non solo regalare una guida cartacea legata alla destinazione, ma soprattutto regalare qualche “libro a tema”, ovvero libri di narrativa di viaggio ambientati proprio in quel determinato paese. Per trovarli basta googlare “libri ambientati in..” per essere subissati dagli spunti e dalle proposte. Se il vostro amico viaggiatore ama leggere, potete andare sul sicuro: lo/la farete felice.

2 – Mappamondi e mappe (ma non le solite)

I grandi viaggiatori e gli avventurieri dei tempi moderni, così come quelli dei tempi che furono, si lasciano ammaliare da mappe e mappamondi. Oggi ce ne sono di tutti i tipi e in tutti i materiali, dai mappamondi più classici (come dire di no a un bel mappamondo vintage?) alle versioni più moderne o alternative, come le scratch map, da appendere e grattare (in stile gratta a vinci) in base ai paesi visitati.

Oppure ci sono le mappe che non si strappano (le puoi anche bagnare tanto non si rovinano e le puoi buttare alla rinfusa tanto non si sgualciscono). Il mappamondo può anche finire direttamente sulle pareti di casa: oggi esistono molti adesivi e murales nei più diversi stili che riproducono il globo (la casa ideale per ogni viaggiatore che si rispetti).

3 – Esperienze

Se volete essere originali e stupire il/la festeggiato/a con qualcosa di diverso dal solito, lasciando la possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di possibilità, un’idea regalo sempre molto apprezzata è quella di regalare esperienze, ad esempio sotto forma pacchetti vacanza spendibili come e quando si vuole.

Da un soggiorno benessere a una cena gourmet, da un weekend romantico in Italia o all’estero a un lancio in paracadute, c’è davvero modo di accontentare tutti i gusti (e tutti i budget).

4 – Salvadanai per i viaggi

Chi come è era bambino negli anni ’80, ne ha avuto sicuramente più di uno, magari nella più classica forma a maialino; negli ultimi anni sono tornati molto alla ribalta, soprattutto legati ai viaggi: sto parlando dei cari vecchi salvadanai.

Complice il fatto che i viaggiatori stanno diventando sempre più preparati e attenti (in primis al budget), oggi si trovano sul mercato tanti salvadanai a tema viaggio fatti apposta per veri viaggiatori.

Il regalo in sé è semplice, ma è un esperimento molto utile che consiglio a tutti (io stessa l’ho sperimentato qualche mese prima del mio viaggione in Asia): qualche spicciolo oggi e qualche spicciolo domani, nel corso del tempo si scopre di aver messo da parte un bel gruzzoletto… che se speso in viaggio è una gran bella soddisfazione per un viaggiatore.

salvadanaio da viaggio

5 – Kit da sopravvivenza per i viaggi in aereo

Tra le dee regalo per viaggiatori che ho più apprezzato, metto sicuramente i travel kit per i viaggi in aereo. Quello che hanno regalato a me comprendeva cuscino da collo gonfiabile (un’ancora di salvezza per risolvere il dramma di riuscire a dormire in aereo), mascherina per gli occhi, spazzolino e dentifricio e auricolari, ma in commercio esistono kit di tutti i tipi che permettono di spaziare tra mille idee: dai kit beauty ai porta-documenti, dai porta-tè alle tazze da viaggio passando per i dispositivi con App per trovare le valigie agli oggetti per nascondere i soldi (non c’è limite alla fantasia).

Certo, poi volendo restano sempre anche i biglietti aerei 😉

Print Friendly, PDF & Email

2 comments

  1. Approvati tutti e 5 i regali. Il salvadanaio in particolare per noi è diventato un rito da anni e quel che ci tira su il morale dopo un rientro. Quanto alle smart-box confesso che ne ho regalate tante e che continuerò a farlo senza paura di ripetermi, a viaggiatori e non 🙂

    • Ciao Roberta, ben trovata come sempre e grazie per il tuo commento!
      Quella del salvadanaio è stata u a grande riscoperta per me, soprattutto in vista di un viaggio 😀 utilissima abitudine!

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.