Cerca

A cavallo nell’Anello delle Piccole Dolomiti

Anello Piccole Dolomiti a cavallo
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Quello con i cavalli, nel mio caso, non è mai stato un rapporto facile, e senza un motivo apparente. Semplicemente, a pelle, ho sempre avuto un po’ di difficoltà e di timori ad approcciarmi a queste creature così eleganti e nobili.

Da amante degli animali e della natura ho comunque cercato di fare degli sforzi per superare queste difficoltà e di imparare a conoscere meglio i cavalli. Così alla fine ce l’ho fatta: durante il mio weekend nella Valle dell’Agno, in provincia di Vicenza, alla scoperta dell’Anello delle Piccole Dolomiti, sono finalmente andata a cavallo (ed è stata un’esperienza bellissima).

Il mio primo approccio con il mondo dei cavalli è stato nel 2014, quando in Umbria per la prima volta mi hanno spiegato il concetto dell’horse sense, che rimanda alla predisposizione nei confronti dei cavalli, per componenti caratteriali (si dice siano agevolati i caratteri calmi e prudenti, caratteristiche che in genere caratterizzano i cavalli) o  di sensibilità individuale.

In quella occasione i cavalli li avevo conosciuti da molto vicino, imparando le prime nozioni di come interagire e instaurare un rapporto con loro. Questa volta sono andata oltre: per la prima volta ho montato a cavallo e ho fatto una passeggiata (se me l’avessero detto qualche tempo fa non ci avrei creduto).

Grazie alla pazienza e alla competenza di Daniele e Marzia del Centro Equestre Le Piccole Dolomiti ho imparato come avvicinarmi al cavallo, come comportarmi nei suoi confronti, come guidarlo, prima restando all’interno del recinto, per poi imparare a montare a cavallo, impugnare le redini e uscire per una passeggiata nel verde.

Nel centro viene praticata la monta naturale: i cavalli non sono ferrati ma scalzi, non vengono usati frustini o speroni, l’approccio tiene molto conto quindi del benessere fisico e psicologico del cavallo.

Appena montata a cavallo ero molto in tensione, sia fisicamente sia psicologicamente, ma poi, prendendo dimestichezza con il cavallo e seguendo i consigli di Marzia e Daniele ho superato l’ansia e ho cominciato a sentirmi a mio agio. Giusto in tempo per fare una passeggiata nei verdissimi dintorni del Centro Equestre.

Il Centro Equestre si trova a Brogliano (VI), nella località di Quargnenta, in una posizione splendida da cui partire per bellissime passeggiate tra boschi e prati all’interno dell’Anello delle Piccole Dolomiti, un itinerario che si estende per più di 120 km tra fasce collinari e montagnose tra la Valle dell’Agno e la Valle del Chiampo.

Il percorso offre la possibilità di immergersi nelle bellezze paesaggistiche di questo territorio, ma non solo: a piedi, a cavallo o in bici, lungo l’anello è possibile andare alla scoperta di pievi, ville e antiche contrade, con tante tappe eno-gastronomiche possibili tra agriturismi, aziende vitivinicole e molto altro.

Noi abbiamo fatto tappa da Masari, un’azienda vitivinicola che si trova a Valdagno, nella Contrada Bevilacqua, in una splendida cornice affacciata sulle vigne dove è possibile fare visite e degustazioni (oltre che acquistare del buonissimo vino); abbiamo visitato la Apicoltura Fontane Nuove, a Cornedo, che offre la vendita diretta miele e prodotti dell’alveare; ci siamo concessi una lauta cena assaporando i migliori piatti della tradizione locale presso l’Agriturismo Val Ciccona, a brevissima distanza dal Centro Equestre, e abbiamo alloggiato presso il Ca’ Masieri Relais, a Trissino, un’antica residenza trasformata in hotel di charme in una bellissima location nel verde. Ma le cose da fare e vedere nei dintorni dell’Anello delle Piccole Dolomiti non finiscono qui: qui trovate tutte le info e le attività consigliate.

Print Friendly, PDF & Email

Suggested Posts

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.