Cerca

5 consigli utili per viaggiare sicuri

viaggiare sicuri
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Ogni viaggio, breve o lungo che sia, porta sempre su di sé un carico di emozioni e aspettative. L’emozione fortissima nel momento in cui si acquista un volo, l’attesa della partenza, lo studio dell’itinerario di viaggio, le letture di approfondimento, la scelta e la prenotazione degli alloggi, i preparativi del bagaglio…

Forse non ce ne accorgiamo nemmeno, ma il viaggio comincia ben prima di mettere piede in aeroporto o in stazione. Insomma, il viaggio con la “v” maiuscola  coinvolge direttamente la nostra sfera emotiva e condiziona il nostro stato d’animo. Ma non solo in positivo.

Ci sono persone che di fronte a una partenza imminente si lasciano assalire dall’ansia o bloccare dalla paura, con stati d’animo che prendono sfumature ancora più forti se si tratta di viaggi in solitaria. Dopo avervi già dato qualche consiglio su come superare la paura di viaggiare soli, questa volta voglio darvi qualche trucco – gli stessi che uso o ho usato io – per sentirsi più sicuri quando si è in viaggio.

In un’epoca di attentati terroristici che non fanno quasi più scalpore e nuove frontiere che si costruiscono dall’oggi al domani, viene sempre più spontaneo chiedersi “Quella meta sarà sicura?”, “Posso stare tranquillo in quel paese?”.

Quello della sicurezza è un argomento spinoso e delicato, che tuttavia ogni viaggiatore con la testa sulle spalle deve considerare, ma in giusta misura, senza lasciare che ciò diventi un incubo o una ossessione. Cosa fare in definitiva per sentirsi più sicuri prima e durante un viaggio?

In base alla mia esperienza di viaggiatrice, mi sento di darvi questi cinque consigli per farvi sentire più sicuri in viaggio:

  1. Avventurarsi ma non troppo: sono la prima ad amare l’avventura e la libertà, ma in viaggio consiglio sempre di prestare la massima attenzione e di non improvvisarsi Indiana Jones: meglio stare lontani il più possibile dalle situazioni di pericolo, specialmente se è il nostro primo viaggio da soli o il primo organizzato in autonomia;
  2. Fare un’assicurazione di viaggio: ultimo punto della lista, ma forse il più importante, imprescindibile quando si fa un viaggio all’estero; avere una assicurazione di viaggio che ci copra in caso di problemi di salute, smarrimento dei bagagli o ritardi/cancellazioni dei voli, può fare davvero molto per farci sentire più sicuri quando si è in viaggio (se state cercando una buona assicurazione di viaggio, qui per voi uno sconto del 10%);
  3. Fare una copia dei propri documenti: tassativa prima di ogni partenza è secondo me la scansione dei propri documenti personali (passaporto o carta d’identità); io poi invio i file al mio indirizzo e-mail per aver sempre a disposizione la copia dei documenti in caso di smarrimento o furto;
  4. Segnalare il proprio viaggio su Dove Siamo Nel Mondo: prima di ogni viaggio importante io inserisco sempre tutti i dettagli (destinazione, periodo, tappe, etc.) su questo sito del Ministero degli Affari Esteri; il sito è stato creato per rintracciare i connazionali all’estero e pianificare con maggiore rapidità e precisione gli interventi di soccorso;
  5. Seguire il proprio istinto: se il nostro istinto ci dice di non fare una cosa, se la paura ci blocca, dobbiamo accettare i nostri limiti e ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda: spesso possono essere campanelli di allarme davvero utili.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.