Cerca

Pedalando sul Serio: la Ciclabile della Valle Seriana

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Ci sono poche cose al mondo che mi trasmettono un così grande senso di libertà e di appagamento, di gioia e pace con me stessa: salgo in sella, parto all’avventura, velocità, aria nei capelli e l’umore va alle stelle. Sto pensando alla bicicletta, quello che, insieme al treno, è il mio mezzo di trasporto preferito da sempre.

È stato proprio grazie alla bici che ho potuto scoprire alcuni straordinari angoli nascosti del territorio che ho appena fuori casa, territorio che – con mia grande gioia – si sta mano a mano riempiendo di un numero sempre crescente di piste ciclabili. Tra queste la Ciclabile della Valle Seriana, uno dei percorsi più belli da fare in sella alle due ruote in provincia di Bergamo, che ho riscoperto in occasione di Pedalando sul Serio 2017.

La ciclabile della Valle Seriana: le info

La pista ciclabile della Valle Seriana è un percorso che è possibile percorrere interamente in bici e che costeggia il corso del fiume Serio. La ciclabile parte da Ranica, un comune 5 km a nord di Bergamo, e raggiunge Clusone, il centro più importante della valle, con un percorso lungo 31,5 chilometri lungo il vecchio tracciato del trenino della Valle Seriana (attiva fra il 1884 e il 1967, la linea collegava Bergamo con Clusone).

La ciclabile è in terra battuta e asfalto, alcuni tratti in ghiaia fine. Non richiede grossi sforzi fisici perché è pressoché pianeggiante, quindi è perfetta anche per famiglie. L’unico tratto che presenta una discreta salita è nei pressi di Ponte Nossa, dove il fondovalle lascia il posto all’altopiano di Clusone e alla conca della Presolana.

Una volta arrivati a Clusone i più temerari (e allenati) possono proseguire verso l’alta valle imboccando il ramo che da Clusone sale fino a Valbondione – la Ciclovia della Alta Valle Seriana -, lungo un percorso di 24 km con un dislivello di 900 m.

Le pedalata lungo la Ciclabile della Valle Seriana è molto piacevole anche per il contesto paesaggistico: lungo il percorso si può godere del placido scorrere del fiume interrotto qua e là da cascatelle e speroni di rocce. Le acque trasparenti del fiume e le aree verdi invogliano a una sosta, anche solo per fare una foto.

Pedalando sul Serio

L’occasione perfetta per farmi riscoprire la bellissima ciclabile della Valle Seriana, in cui mi ero già cimentata un paio di volte, è stato Pedalando sul Serio, evento realizzato da eGuidexperience, in collaborazione con PromoEventi e PromoSerio, in concomitanza con il passaggio del 100° Giro d’Italia.

L’evento, aperto al pubblico e a tutti gli amanti delle due ruote, di ogni tipo, ha coperto i 31 km della ciclabile da Alzano a Clusone con un paio di soste corroboranti attraverso quella che è stata una sana e divertente pedalata in compagnia. L’atmosfera era calda e festosa grazie al gran numero di partecipanti e all’entusiasmo palpabile nell’aria creato dal passaggio del Giro (che a Bergamo è sempre accolto con grande calore).

Il Barcicletta di ALzano Lombardo (BG)
Il Barcicletta di ALzano Lombardo (BG)

Il luogo di ritrovo e partenza è stato il Barcicletta di Alzano Lombardo, un innovativo e originale bar tutto a tema bici, che offre ristoro, vendita e noleggio biciclette, assistenza meccanica, parco giochi per i più piccoli e mette a disposizione eBike. Pedalando in compagnia i 10 km che separano Alzano Lombardo dalla prima sosta, a Cene, sono passati in un lampo.

La sosta a Cene era più che dovuta perché qui si trova il Bike Grill di Cene, un bar che è anche stazione di servizio per bici (inaugurato a settembre 2016, è stato il primo bikegrill della Lombardia), ovvero un vero e proprio autogrill per biciclette. Una bevuta e uno spuntino veloce e via, verso nord: sono altri 12 i km per arrivare fino a Ponte Nossa, dove abbiamo fatto una seconda sosta per rifocillarci.

Da questo punto in poi la ciclabile comincia un po’ a salire: il percorso da pianeggiante si fa leggermente più impegnativo man mano che ci si avvicina a Clusone, capolinea della ciclabile della Valle Seriana. Tramite strade secondarie poco trafficate e brevi tratti di percorsi ciclabili abbiamo raggiunto Onore, un piccolo comune tra l’altopiano di Clusone e la Val Borlezza, tappa finale della nostra giornata sulle due ruote, per poi spostarci a Rovetta e Clusone.

Info pratiche sulla Ciclabile della Valle Seriana:

  • lunghezza del percorso: 31,5 km
  • dislivello del percorso: tra 500 e 1000 m
  • fondo della ciclabile: promiscuo asfalto-sterrato
  • paesi attraversati: Ranica, Alzano Lombardo, Nembro, Albino Colzate, Ponte Nossa, Ponte della Selva, Clusone
  • è possibile raggiungere Ranica e Alzano Lombardo da Bergamo anche con il Tram delle Valli (dove è possibile caricare la bike)
  • ci sono diverse aree verdi per soste e pic-nic.
  • lungo il percorso ci sono numerosi punti di ristoro, bar e fontanelle per riempire la borraccia
  • la ciclabile può essere unita con la Ciclovia della Alta Valle Seriana per un totale di 52 Km.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.