Cerca

ClaMore in Asia: è online il mio libro

Clamore in Asia
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Se ci penso, quante volte mi è capitato di dire o di pensare “Un giorno scriverò un libro”. Annotazioni, osservazioni, voglia di raccontare, riflettere su quello che faccio e vedo, soprattutto in viaggio, la mia modalità preferita di vita. Finalmente quel giorno è arrivato: ho scritto un libro (e non mi sembra ancora vero)!

Da oggi in tutte le librerie online c’è ClaMore in Asia, il libro (in versione digitale e cartacea) che ho scritto per raccontare i miei cinque mesi in solitaria in Asia. Ma non solo.

ClaMore In Asia: cosa racconta

È un bel giorno di inizio maggio e fuori splende un sole caldo. Quel giorno raccolgo tutto il mio coraggio e la mia determinazione per dire basta: è arrivato il momento di cominciare a volermi bene sul serio dicendo addio a un lavoro che non fa più per me, da troppo tempo.È l’ora di lasciare il mio vecchio lavoro a tempo indeterminato e prendermi una pausa. La mia nuova vita non può non cominciare nel modo a me più congeniale: con un viaggio! Ma non un viaggio qualsiasi, questa volta in mente ho un viaggio lungo, in solitaria, interamente via terra, senza una data di ritorno certa. Certa è solo la destinazione: il sud-est asiatico, una parte di mondo che mi ha già toccato il cuore e che voglio approfondire con calma. L’Asia, già lo so, mi aiuterà a trovare tante risposte che sto cercando.

Nel mio libro ClaMore in Asia racconto la mia storia, di viaggio e di vita.  Ad un certo punto della mia vita – nel maggio del 2014 – ho deciso di abbandonare un lavoro che mi andava troppo stretto e una situazione lavorativa che non tolleravo più, per prendermi una pausa, per cambiare.

Cosa fare durante questa pausa? Viaggiare ovviamente! Viaggiare per riflettere su me stessa, sulle mie aspirazioni, per riprendere il fiato e recuperare energie, entusiasmo e voglia di fare. Viaggiare per mettermi alla prova, per “testarmi” e rimettermi in sinergia con il mondo, nella parte di mondo che a me sta più a cuore: il Sud-est asiatico.

Così nasce la mia idea di partire con un biglietto di sola andata (il biglietto di ritorno l’avrei fatto solo successivamente) e prendermi del tempo per visitare con calma posti nuovi e altri in cui ci ero già stata ma un po’ di corsa, in quell’angolo di Asia dove la mia anima si sente particolarmente a casa.

Questa volta avrei viaggiato senza fretta, senza itinerari prestabiliti e programmi da rispettare. Solo io, in viaggio con tutta calma, e spostandomi solo via terra (con Un indovino mi disse di Tiziano Terzani a farmi da fedele compagno di lettura).

clamore in asia

 

ClaMore In Asia: perché l’ho scritto

Al mio ritorno, ad aprile, ho portato a casa un bel po’ di materiale per il mio blog. Ho cominciato a raccontare i miei cinque mesi in viaggio sulle pagine di Travel Stories, ma allo stesso tempo ho sentito il bisogno di dare forma a qualcosa di più completo, di trasporre per iscritto e per intero tutto quello che avevo visto, sperimentato ma soprattutto “sentito” (a livello emozionale) in viaggio.

Avevo voglia di raccontare per esteso, ma non tanto per me quanto soprattutto per gli altriClaMore in Asia nasce come condivisione di esperienze, contenitore di informazioni pratiche per chi vuole viaggiare nel Sud-est asiatico e testimonianza che viaggiare da soli è possibile, istruttivo ed esaltante. Anche se non l’hai mai fatto prima, anche se sei donna, anche se hai paura (un po’ di paura ci vuole sempre!), anche se pensi di non avere coraggio (ma alla fine non serve tutto questo coraggio..).

Clamore in Asia - Laos
Clamore in Asia – In Laos

Viaggiare da soli è un’avventura incredibile e che consiglio a tutti, che mette alla prova e insegna tanto. Tantissimo. Anche che in fondo non si è mai soli.

ClaMore in Asia – 5 mesi in viaggio da sola tra Thailandia, Laos, Cambogia e Vietnam è edito dalla casa editrice GoWare ed è in vendita in tutte le migliori librerie online – anche su Amazon – sia in versione eBook sia in versione cartacea.

Print Friendly, PDF & Email

9 comments

  1. Stupenda la tua esperienza.Complimenti da vero.Mi piacerebbe anche a me.Però pochi soldi non bastano per iniziare un esperienza così.Vero?

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.