Cerca

5 città nel mondo dove ho lasciato il cuore

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Ci sono quelle per cui hai aspettative altissime ma alla fine resti deluso (mai partire con delle aspettative, sono micidiali!), quelle che viste una volta ne hai abbastanza (una su tutte per me Madrid), quelle che vedi di sfuggita, magari approfittando di uno scalo lungo in aeroporto (come quella volta a Doha), quelle che ci vai per caso, perché magari trovi un volo in super-mega offerta a cui non puoi dire di no, e che poi si rivelano delle gran belle scoperte (come con Budapest).

E poi ci sono loro: le tue città del cuore, quelle che ci torneresti anche 1.000 volte perché ti sono piaciute talmente tanto che ritornarci è sempre una festa e che ogni volta che ci torni hanno qualcosa di diverso da raccontarti.

Questo post lo dedico a loro, le città che, per ora, mi sono rimaste nel cuore.

1 – Istanbul

La città che più di tutte mi ha conquistata. Potrei dire che finora è la mia città preferita, perché le emozioni che ho provato a Istanbul, fin dai primi istanti in cui ho visto puntare il suo skyline di moschee e minareti, non le ho provate in nessun’altra città. Bella e affascinante da morire, un’atmosfera speziata e variopinta, a cavallo tra due continenti. Istanbul – per ora – la metto al primo posto. Ci sono stata solamente una volta, ma sono passati ormai tre anni: forse è ora di tornarci.

corno-doro-istanbul-travelstories

2 – Barcellona

La prima volta, nel 1997, mi era sembrata carina; la seconda, nel 2011, bellissima; la terza, nel 2012 .. super! E’ un amore che è sempre andato crescendo quello per Barcellona. Poche città al mondo sono riuscite e farmi sentire così a casa. Sarà la presenza del mare e del suo ricco bagaglio di storia e cultura, la sua atmosfera rilassata e aperta, il cibo, .. per me a Barcellona c’è tutto. Barcellona è calorosa, ariosa, allegra e ricca di spunti. Il ricordo a cui sono più affezionata è legato a quella volta in bici, a zonzo tra i suoi monumenti con tappa finale al Porto Vecchio e sul lungomare, fino alla Barceloneta (da rifare).

lungomare-barceloneta-travelstories

 

3 – Singapore

La grande rivelazione di quest’anno. Singapore è una città unica e contraddittoria, ma pur sempre pazzesca. Storia e futuro convivono fianco a fianco, come le diverse etnie, in un melting pot spettacolare dal risultato ammaliante. Singapore è un’altra di quelle città che mi ha stregato da subito, o forse anche da prima, perché dentro di me il suo nome, mi diceva tanto e mi lasciava presagire che dovevo vederla. Se inventassero il teletrasporto è a Singapore che mi fionderei per trascorrere il mio weekend ideale!

singapore-travelstories

4- Amsterdam

Vista solo una volta (che smacco!), ma è una città vicina quindi bisogna riorganizzare un giro presto. Amsterdam mi ha affascinata nel 2007, quando ho deciso di regalarmi un weekend lungo lì per il mio compleanno. Ok, il meteo non è proprio il mio ideale (comincia a essere un po’ troppo a nord per i miei gusti), ma la città mi è rimasta nel cuore. Cosmopolita e aperta, con quel vago sentore di Compagnia delle Indie .. che sia stata lei a instillarmi i germi della mia propensione verso est?

amsterdam

5 – Roma

Bistrattata e criticata (ora come non mai), Roma resta secondo me la città più bella del nostro paese. Va bene, si dovrebbe fare di meglio (e di più) per combattere il degrado, la sporcizia e tutto il resto, ma io ogni volta che ci vado assumo gli occhi a cuoricino e faccio sempre e solo caso agli aspetti positivi. Quelli negativi passano decisamente in secondo piano di fronte a tanta bellezza.

roma-fori-imperiali

E poi……forse presto dovrò aggiungere anche New York? Chissà.

Le vostre città del cuore in giro per il mondo invece quali sono?
Print Friendly, PDF & Email

5 comments

  1. Ciao Claudia,
    Qualche giorno fa ho pubblicato un post con le mie 5 città europee da non perdere e indovina?! Ci sono Istanbul, Barcellona e Amsterdam! Direi che abbiamo dei gusti molto in sintonia soprattutto sul clima… Quando parlo di Amsterdam ci tengo a precisare che più a nord di li mi riuscirebbe difficile andare per una questione climatica.

    Singapore mi manca, spero di poterla vedere al più presto!

    • Davvero?? Ma dai, non avevo visto il tuo post, che coincidenza! Siamo molto in sintonia allora! 😀 Come dici tu Amsterdam è già fin troppo a nord, più a nord di così diventa un grosso problema per me… Singapore te la consiglio perché è una città davvero magica.

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.