Cerca

Da Vientiane a Bangkok in treno

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Per spostarsi dal Laos alla Thailandia e viceversa una delle porte di accesso più comode e facili da raggiungere è sicuramente Vientiane, la capitale laotiana, punto di partenza ottimale per un viaggio alla scoperta del Laos. Da lì è possibile raggiungere tutte le principali destinazioni del paese e spostarsi con facilità anche verso i paesi limitrofi, Thailandia in primis.

Il confine tra Laos e Thailandia è a pochi chilometri di distanza da Vientiane, e proprio da lì –  attraverso il Ponte dell’Amicizia sul fiume Mekong –  passa la gran parte dei viaggiatori che arrivano per la prima volta in Laos.

La maggior parte ci arriva in bus o in più comodi minivan turistici; qualcuno preferisce l’aereo (Bangkok è collegata con Vientiane da voli diretti della Lao Airlines o della Thai Airways, con più collegamenti al giorno). Ma tra le due opzioni c’è un’alternativa più rilassante e piacevole che vale la pena considerare per spostarsi tra Vientiane e Bangkok: il treno notturno.

Io ho scelto questa opzione per tornare a Bangkok dopo il mio viaggio in Laos e la consiglio spassionatamente. Perché? Perché è pratico, comodo e costa sicuramente meno di un volo aereo. Ma come funziona? Quanto costa? Si dorme comodi? Ora vedo di rispondere alle vostre domande.

Tipologie di biglietto

Il biglietto per il treno lo si può acquistare tramite prenotazione (e previa verifica della disponibilità) in una delle tante agenzie di Vientiane (confrontate sempre i prezzi prima di acquistare). Nel pacchetto è in genere compreso il pick-up dal vostro hotel, il trasporto in tuk-tuk fino alla stazione e il biglietto del night train, il treno notturno, il cui prezzo varia a seconda della categoria che scegliete.

Tre le tipologie di biglietto disponibili:

  • prima classe: è ovviamente l’opzione più cara, ma i vagoni e le cuccette sono più spaziosi e comodi e gli scompartimenti meno affollati; i sedili si trasformano in cuccette a una piazza;
  • seconda classe: è la classe intermedia, i vagoni sono più stretti e affollati della prima classe, ma comunque confortevoli, puliti e ordinati; i sedili si trasformano in cuccette disposte su due livelli, uno inferiore (lower bed) e uno superiore (upper bed), che è possibile scegliere al momento della prenotazione;
  • terza classe: è l’opzione più economica, ma anche la più scomoda (non si dorme in cuccette, ma in normali sedili del treno).

Io ho optato per un’opzione intermedia: una cuccetta di seconda classe, un upper bed (cuccetta superiore) che mi è costata 688 baht (circa 17 €).

Primo treno: da Thanaleng a Nong Khai

Il treno parte dalla stazione di Thanaleng, 20 km a est di Vientiane, un posto sperduto in mezzo al nulla (non ci sono mezzi pubblici per arrivarci) dove si trova il check-point laotiano. Si sbrigano le formalità e si compilano i moduli di uscita dal paese quindi si mostra la prenotazione del biglietto agli addetti delle agenzie e si ricevono due biglietti: il primo (20 baht) vale per la prima tratta in treno, da Thanaleng a Nong Khai, il secondo è per la seconda tratta, da Nong Khai a Bangkok.

La stazione di Thanaleng
La stazione di Thanaleng
In stazione a Thanaleng, check-point laotiano
In stazione a Thanaleng, check-point laotiano

Alle 17 si sale sul primo treno, un treno ordinario (più che dignitoso) di terza classe che percorre i 3,5 km di linea ferroviaria (l’unica presente in tutto il Laos!) fino al confine thailandese. Dopo circa quindici minuti si raggiunge la stazione di Nong Khai, in Thailandia, dove si deve scendere e andare a prendere il night-train vero e proprio.

Sul treno da Thanaleng a Nong Khai
Sul treno da Thanaleng a Nong Khai
Bye bye Laos, welcome Thailand!
Bye bye Laos, welcome Thailand!

Alla stazione di Nong Khai si passa il check-point thailandese (NB: il visto per la Thailandia è di trenta giorni anche per chi entra via terra).

Secondo treno: da Nong Khai a Bangkok

Il treno notturno per Bangkok parte intorno alle 18.20 e arriva a destinazione verso le 6 del mattino.

I posti sono numerati, le carrozze sono pulite, ordinate, ben organizzate e con aria condizionata (portatevi qualcosa con cui coprirvi perché le temperature possono essere siberiane). Le cuccette non sono ancora attrezzate per la sera; vengono preparate più tardi, verso le nove, quando passa l’apposito addetto che trasforma i sedili in comode cuccette con tendina, lenzuola, copertina e cuscino per dormire (no panic, lenzuola, coperta e cuscino vengono cambiati ogni volta).

Il night train per Bangkok in partenza da Nong Khai
Il night train per Bangkok in partenza da Nong Khai

 

L'interno della carrozza di seconda classe
L’interno della carrozza di seconda classe

Per chi vuole il vagone in fondo al treno ospita la carrozza ristorante, dove ci sono dei menu a prezzo fisso (ma a dei prezzi non proprio da street-food). Molto probabilmente, quando farete ritorno al vostro posto dopo cena troverete già la vostra cuccetta pronta. È ora di cercare di dormire.

Come si dorme?

La risposta è soggettiva. Le cuccette sono abbastanza comode, non molto larghe ma sufficientemente spaziose; lo sferragliare del treno di certo non aiuta così come i sobbalzi sui binari, ma tutto sommato si riesce a dormire senza grossi problemi. Forse non la ricorderete come la nottata più riposante di tutta la vostra vita, ma il treno notturno da Vientiane a Bangkok (o viceversa, il treno notturno da Bangkok parte alle 8 di sera) è un’opzione di viaggio insolita ed emozionante per spostarsi da un paese all’altro.

maxresdefault

E comunque, una volta usciti dalla stazione di Hua Lamphong, ritrovarvi in piena Bangkok, mentre la città si sta lentamente svegliando, è un valore aggiunto che apprezzerete e che vi farà passare in secondo piano l’eventuale mal di schiena o le poche ore di sonno. Bangkok vi aspetta!

Print Friendly, PDF & Email

8 comments

  1. Ciao Claudia, saremo in Laos a gennaio e dopo avere letto il tuo articolo ho deciso di rientrare a Bangkok da Vientiane con il treno notturno… Mi hai davvero invogliato!…. Volevo farti alcune domande se avrai tempo per rispondermi….
    Prima di tutto, la prenotazione dei posti può essere fatta direttamente in Laos o anche da qui prima di partire? Non corro il rischio prenotando solo un giorno prima di non trovare posti liberi secondo te?
    La seconda domanda è questa: il nostro programma prevede l’arrivo a Bangkok e il successivo immediato trasferimento in una delle isole del golfo, Ko Chang o Ko Mak dato che la bellissima Ko Kut l’abbiamo già visitata lo scorso gennaio. Secondo te posso fare affidamento sull’ora di arrivo a Bangkok per prenotare il successivo transfert alle isole? So che non è facile rispondere, ma Bangkok l’abbiamo già visitata e non vorrei fermarmi un giorno intero prima di andarmene al mare….. però se corressi il rischio di perdere il minivan o bus per le isole, doveri per forza fare in questo modo.
    Ti ringrazio fin da ora, un saluto!
    Giovanna

    • Ciao Giovanna! Ottima scelta per spostarsi dal Laos alla Thailandia e il treno è davvero di buon livello. Per la prenotazione del biglietto vai qualche giorno prima in una agenzia viaggi a Vientiane (ce ne sono diverse), dove potrai scegliere anche se preferire la cuccetta inferiore o superiore, etc. Il mio consiglio è di prenotare con qualche giorno di anticipo. Sarete a Vientiane nel periodo di Capodanno?
      In teoria il treno dovrebbe avere degli orari abbastanza puntuali, ma io personalmente lascio sempre qualche ora “cuscinetto” perché da quelle parti non si sa mai… arrivando cmq il treno la mattina molto presto dovreste riuscire ad avere tempo a sufficienza per prenotare il transfer per le isole; magari potete pensare a un night bus per risparmiare sulla notte a Bangkok e guadagnare tempo.
      Per qualsiasi cosa chiedimi pure!

  2. Ciao Claudia grazie mille per la risposta. Il mio problema è che arriveremo a Vientiane il giorno prima di prendere il treno notturno, quindi ho solo quel giorno per potere fare i biglietti. Per questo ti chiedevo se c’è modo di farli da qui o magari in una agenzia viaggi di un’altra località (tipo Luang Prabang ad esempio). Pensi si possa fare o bisogna per forza essere a Vientiane?
    Non saremo là a capodanno purtroppo, partiamo dall’Italia il 4 gennaio.
    Per il trasfert ora vedo se trovo qualcosa che parta a metà mattina o primo pomeriggio così sto tranquilla con gli orari…
    Già che ti scrivo e che sei così gentile, dopo avere letto tanti commenti in rete ho anche deciso di andare a Vien Vang… premesso che non siamo giovani in cerca di sballo, ma mi piacerebbe davvero farmi un’idea di questo posto e le foto che ho visto dei paesaggi intorno mi fanno venire voglia di fermarmi almeno un paio di giorni… poi magari me ne pentirò…
    Un bacione!

    • Visto che stiamo parlando del periodo di Natale (periodo quindi turistico) ho i miei dubbi che vi possano fare il biglietto il giorno prima. Non riuscite proprio a stare un giorno in più? In alternativa dovreste contattare un tour operator locale o un’agenzia viaggi locale e chiedere se vi possono prenotare il biglietto (ovviamente così i costi salgono).
      Io a Van Vieng sono stata e mi è piaciuta molto per il contesto naturalistico, molto meno per lo sfruttamento turistico (se vuoi leggere ne ho scritto qui: https://www.travelstories.it/2015/07/andare-o-non-andare-a-vang-vieng.html). A chi me lo chiede io dico sempre di fermarsi un paio di giorni se si ha tempo, se invece si ha poco tempo di tralasciarla.

  3. Si infatti ho letto quello che hai scritto su Van vieng e ci vado anche perché mi hai incuriosito, ci staremo due giorni e per questo mi terrei solo un giorno a Vientiane… Però non ho prenotato ancora quasi nulla quindi posso anche cambiare il programma!
    Ora vedo se trovo una agenzia che mi fa direttamente i biglietti in alternativa cambierò programma….
    Grazie se avrò bisogno ti disturberò ancora!

  4. ciao, due domande sul treno per Bangkok. Viaggeremo in Laos con mia moglie la prima settimana di Dicembre Indicativamente Vang Vieng / Vientiane mercoledi 05 e il treno Vientiane / Bangkok il sabato 08 sera
    Trovi fattibile l’acquisto del biglietto in una agenzia di Vientiane il giovedi 06 ? Altra domanda, un idea del costo prima classe ?
    grazie
    ciao danilo

    • Ciao Danilo, benvenuto nel mio blog!
      Essendo inizi dicembre, non ancora periodo natalizio, comprare i biglietti il giorno 6 è fattibile, anche io li avevo acquistati in agenzia a Vientiane un paio di giorni prima. Sul costo della prima classe purtroppo non ti so dire..

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.