Cerca

Il gospel in terra d’Africa: una messa cantata che non dimenticherò mai

Gospel in Malawi
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Era una domenica mattina presto e noi ci stavamo spostando attraverso il Malawi meridionale, verso gli Zomba Plateau e le lo loro scenografiche montagne. Attraversando villaggi, curiosando tra mercati vivacissimi, incontrando gente sempre pronta a elargire sorrisi con una semplicità disarmante.

Il primo giorno dell’anno. La sera prima una cena tutta insieme e poi a letto presto, subito dopo la mezzanotte, perché il viaggio che ci aspettava era uno di quelli lunghi.

Sveglia all’alba, tanti chilometri da macinare e io che mi perdo a contemplare il cielo che in questa parte di mondo, durante la stagione delle piogge, ha un colore azzurro che più azzurro non si può e delle nuvole che ti viene voglia di toccarle.

Una bella domenica di sole, l’aria è pulita e trasparente, i colori accesi. Ci accorgiamo di trovarci nei pressi di una chiesa, davanti un ampio sagrato di terra rossa e ciuffi d’erba spelacchiati, tutti indossano il loro vestito migliore, che poi è magari la camicia con meno toppe o la T-shirt meno consunta.

Le porte della chiesa sono spalancate e noi ci lasciamo tentare. Sentiamo musica, sentiamo cantare. Parcheggiamo il truck ed entriamo: la mia è una grande gioia quando mi accorgo che si sta svolgendo la messa della domenica. L’esperienza di assistere non me la voglio lasciar scappare.

Ve lo dico fuori dai denti: io credente non lo sono e le funzioni religiose ho smesso di seguirle già da un pezzo eppure i luoghi di culto non hanno mai smesso di ispirarmi. Che sia una chiesetta alpina, una pagoda buddista, una moschea o una chiesa ortodossa, io il naso ce lo metto sempre e sempre ne subisco il fascino. Forse non ci vado con il giusto sentimento religioso (che poi il sentimento giusto quale è?), ma mi piace ammirarne il gusto architettonico, respirarne l’atmosfera, capire la cultura e i rituali di chi quei posti li frequenta e li sente suoi.

In Malawi la maggior parte della popolazione è di fede cristiana (circa il 75%), soprattutto protestante, in minor misura cattolica e musulmana. La chiesa in cui ci troviamo ora è probabilmente presbiteriana, o forse cattolica, insomma non mi è chiaro, ma i dettagli non importano. Importa la sostanza.

messa-malawi-travelstories

C’è un prete e ci sono chierichetti, c’è un altare decorato con le effigi della Madonna e i colori mariani, ci sono i candelabri e ci sono i fiori. Gli interni sono molto spogli, non ci sono quadri, non ci sono stucchi, non ci sono decori, le pareti sono vuote ma chiare e luminose; il Crocefisso è solo un manichino dietro l’altare. Eppure..

Eppure c’è qualcosa a cui da cristiani non siamo abituati. La messa a cui ci troviamo ad assistere è una festa vera e propria. In tutta la chiesa sono appese bandierine colorate (sì, proprio le stesse che si usano per decorare le feste di compleanno). C’è tanto colore e tanta musica. Ci sono i colori delle vesti dei bambini che in prima fila intonano i canti e abbinano i passi, ma ci sono anche i colori e i canti di chi, tra i banchi, segue la funzione. C’è chi suona una pianola e chi incita i canti quasi fosse un direttore d’orchestra.

Qui si canta e si balla nel vero senso della parola. Anche se non possiamo comprendere cosa dicono, questi canti esprimono gioia e hanno ritmi vivaci, coinvolgenti e costituiscono la parte più importante della celebrazione. La liturgia è inframezzata da talmente tanti canti che si può dire che sono i canti a essere inframezzati qua e là dalla liturgia.

messa-gospel-malawi

messa-gospel-malawi2

messa-gospel-malawi3

Noi inizialmente ce ne stiamo in disparte, non vogliamo essere di impiccio e sembrare invadenti. Ci sediamo nelle ultime file o ce ne stiamo in un angolo, per non dare nell’occhio (cosa ardua visto che siamo gli unici bianchi nei paraggi!), fermi e ammutoliti, ma sorridenti. Questo solo in un primo momento. Basta poco che la musica e i canti arrivano a contagiarci: timidamente ci alziamo, poi ci ritroviamo a battere le mani a ritmo, addirittura balliamo.

Balliamo con loro e loro ci ricambiano con larghi sorrisi e inviti a continuare, a unirci a loro, a festeggiare insieme. È bastato un attimo a farci dimenticare i timori di poter essere di troppo, dare fastidio o sembrare invadenti. È bastato un niente. È bastata solo un po’ di musica e di calore umano.

Noi a un certo punto ce ne siamo dovuti andare per rimetterci in viaggio. La messa probabilmente sarà continuata ancora per parecchio… (in Malawi le messe durano ore!), ma quei momenti mi sono rimasti cuciti addosso.

chiesa-malawi-travelstories

Voi avete assistito a qualche cerimonia religiosa particolarmente interessante in giro per il mondo?
Print Friendly, PDF & Email

7 comments

  1. Ho vissuto la stessa esperienza in una chiesa di Watamu in Kenya. Tutti i fedeli con il vestito buono (o meno peggio), una messa allegra e colorata, fatta di canti e balli (soprattutto dei bambini nelle prime file). Al nostro arrivo ce ne siamo stati in disparte seduti in fondo ma poco dopo ci hanno invitato a sedere nelle prime file. Avrei voluto documentare questa festa con filmati e fotografie, ma per rispetto del luogo e delle persone mi sono astenuto ma il ricordo resterà indelebile nella mia memoria.
    PS: ho scoperto oggi per caso il tuo blog e sono sicuro che proseguire, poco per volta, nella lettura sarà interessante e piacevole.
    Stefano B..

  2. Ciao Stefano, ma che piacere il tuo commento! Da quello che mi dici mi sa che allora mi puoi capire. Non so te, ma assistere a quella messa è stata un'esperienza unica ed emozionante. Ti aspetto ancora sul mio blog 🙂 a presto!

  3. Ti dirò di più: una domenica pomeriggio ho assistito ad uno strano rito sulla spiaggia di watamu. Si trattava di un battesimo, o meglio, del battesimo di tante persone, per lo più adolescenti e adulti. In fila uno dopo l'altro insieme al loro padrino/madrina entravano in acqua vestiti fino a raggiungere il prete, anche lui in mare ad una decina di metri dalla riva, che li aspettava per battezzarli.
    Stefano B.

  4. Personalmente non frequento le funzioni religiose italiane e non ho mai assistito a queste cge descrivi. Credo però che siano emozionanti proprio come dici tu:) Basta veder le foto! Una vera festa .

  5. Ciao Dany! Anche io non frequento le funzioni religiose italiane da un sacco di tempo, ma, credimi, quello a cui ho assistito io quel giorno in Malawi, è qualcosa di lontano anni luce dalle messe che vengono celebrate in Italia. Dici bene, una vera festa!

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.