Cerca

Mai senza: ecco cosa non dimenticare prima di un viaggio

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Sia che voi siate viaggiatori zaino in spalla o fedelissimi dei pacchetti vacanza all inclusive, ci sono alcune cose di importanza vitale che non potete tralasciare prima di intraprendere un viaggio. Sì, perché partire all’avventura, anche solo con il biglietto aereo prenotato, non significa (e non deve significare) viaggiare da incoscienti. Allo stesso modo essere amanti dei viaggi super organizzati in ogni dettaglio non deve fare passare in secondo piano quelli che sono i dettagli veramente importanti.

Ecco le cose senza di cui – secondo me – un viaggiatore non può partire.

1- Assicurazione di viaggio

Può succedere di dimenticarsi a casa lo spazzolino da denti, ma non ci può dimenticare l’assicurazione sanitaria. Se partite con un viaggio organizzato in genere la copertura sanitaria è sempre prevista nel pacchetto di viaggio dell’agenzia o del tour operator; è comunque sempre meglio verificare in quali casi è garantita e leggere le condizioni di copertura (viaggiatore informato mezzo salvato).

Siete in partenza per un viaggio organizzato da voi, lontano da casa non avete mai avuto problemi di salute e siete sicuri che non vi potrà mai accadere nulla in viaggio? Non siate mai troppo sicuri. Sottoscrivete comunque una buona assicurazione sanitaria, che preveda il rimpatrio in caso di infortunio o l’assistenza da parte di un familiare, il pagamento delle spese mediche e la protezione del bagaglio. Viaggiare è bellissimo, ma poterlo fare in tutta sicurezza lo è ancor di più.

2 – Una buona guida

Chi mi conosce lo sa bene: non partirei mai senza una buona guida di viaggio del paese dove sto andando. Lì potete trovare ogni tipo di informazione sulla vostra prossima meta: le condizioni climatiche, gli indirizzi utili, le cose da vedere, ma anche un sunto della storia e della cultura del popolo con cui state per entrare in contatto.

Indispensabile per i viaggiatori “fai da te”, è sempre un valido supporto anche per i turisti dei viaggi organizzati. Il vero senso del viaggio – secondo me – è proprio quello di imparare e conoscere un paese, la sua realtà e la sua gente. Un vero viaggiatore non può non essere curioso di scoprire e sapere.

3 – Farmaci (solo quelli indispensabili)

Personalmente non condivido l’abitudine di alcuni di portarsi in viaggio una vera e propria farmacia ambulante. Ma forse con questo si riflette il personale rapporto con i farmaci, oltre che la presenza di eventuali reali malattie e la destinazione finale del viaggio. Se state per partire per un weekend a Londra, non ha senso portarsi con sè una farmacia intera.

Oltre ai farmaci di cui avete realmente bisogno, non esagerate con la farmacia da viaggio. Per un viaggio a lunga distanza sono indispensabili un antibiotico a largo spettro, aspirina e anti-piretico, anti-diarroico e sali minerali. Se come me siete amanti delle mete esotiche, allora portatevi anche un buon repellente anti-zanzara e fermenti lattici vivi (da cominciare ad assumere qualche giorno prima della partenza).

4 – Fotocopia del passaporto

Sempre partendo dal presupposto che è meglio essere previdenti, portate sempre con voi una fotocopia del passaporto e un paio di foto-tessera. Vi potrebbero facilitare la vita e velocizzare la trafila burocratica nel malaugurato caso di furto o perdita del passaporto.

Alcuni viaggiatori  preferiscono lasciare addirittura il passaporto al sicuro e mostrare una fotocopia dell’originale al controllo dei documenti in aeroporto o in hotel. Soluzione ancora migliore: fare una scansione del passaporto o una fotografia e spedire la foto al proprio indirizzo email, così che sia sempre a disposizione in caso di bisogno. Possibilmente tenete il passaporto in un porta-documenti sotto i vestiti e portatelo sempre con voi.

5 – Prese internazionali

A seconda del paese dove andate potrebbe capitare di fare l’amara scoperta che le prese elettriche sono diverse da quelle italiane e che quindi vi serve un adattatore. Risultato? Ricaricare cellulare, PC e macchina fotografica diventa un miraggio. Per ovviare a questo antipatico (e spesso trascurato) problema, basta procurarsi un set di prese internazionali, facilmente trovabile in commercio.

A questo punto, se non avete dimenticato nessuna di queste 5 cose, diciamo che ve la potete cavare alla grande. Se poi evitate di lasciare a casa lo spazzolino da denti tanto meglio..

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.