Cerca

Visitare Bergamo: cosa fare in città in 24 ore

bergamo
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Per la maggior parte dei turisti stranieri l’Italia è soprattutto Roma, Venezia e Firenze. Certo, chi viene in Italia non può perdersi queste città, ma noi sappiamo bene che il Bel paese è questo e molto altro. Piccoli borghi antichi ricchi di bellezze architettoniche, città medievali fortificate sospese nel tempo, luoghi non turistici ancora da scoprire.

Uno di questi è Bergamo, la mia città. Se vi capita di venire a Bergamo per un breve soggiorno, potreste seguire i miei suggerimenti per la visita della città. Ecco cosa potreste fare in una giornata tipo.

Ore 09:30

Raggiungete il centro cittadino (la “Città Bassa”) e fate una passeggiata lungo il Sentierone, il viale settecentesco dove un tempo si svolgeva la Fiera di S. Alessandro, ampio e fiancheggiato da alberi. Fermatevi per un caffè al Balzer o al Caffè Nazionale. Qui si trova il Teatro Donizetti (il famoso compositore Donizetti era infatti di Bergamo) ed edifici interessanti, come i Propilei o la Chiesa di San Bartolomeo. Siete dei fanatici dello shopping? Siete nel posto giusto. Date un’occhiata ai diversi negozi tra via Tasso, via XX Settembre e via Sant’Alessandro.

Ore 11:30

Prendete l’autobus numero 1 e andate dritti in Città Alta, la vecchia città medievale adagiata sui colli (lo sapevate? Sono sette come Roma). Avete appena il tempo di arrivare e darvi un’occhiata in giro che è giù mezzogiorno. Affamati? Provate un ristorante tipico come Da Mimmo o il Caffè del Colleoni.

Ore 13:30

Quale è il modo migliore per favorire la digestione se non camminare su e giù per i colli? Tutto ad un tratto vi fermate in una piazza magnifica; è Piazza Vecchia, a ragione considerata una delle più belle d’Europa. Di fronte a voi la Biblioteca Maj, il medievale Palazzo della Ragione, il Campanone (la torre civica simbolo della città), la Cattedrale di Santa Maria Maggiore… il Battistero e la Cappella Colleoni. Non lontano da qui si trova anche il Museo Donizetti.

Ore 15:30

Ma non avete visto abbastanza. Prendete la strada in salita verso la Rocca. Dai suoi giardini avrete una delle viste in assoluto più belle su Bergamo: le montagne, la pianura e la città bassa. Non potete non fare qualche foto da qui: avete visto che bello il profilo della città da qui? Rilassati? Ora tornate in via Colleoni – la via principale di Città Alta – e salite verso la Cittadella e Colle Aperto per esempio.

Ore 16:30

Lungo la via vedete una vetrina di un negozio particolarmente allettante. So di quale state parlando: è Il Fornaio di Città Alta con le sue deliziose pizze al taglio da asporto (oltre a tutti gli altri prodotti da forno). Ok, è ora di fare uno spuntino. Come si fa a dire di no a una visione così deliziosa? Sappiate che ci sono più di 20 diversi tipi di pizza quindi può essere difficile scegliere.

Ore 17:00

In Colle Aperto potete prendere la pittoresca funicolare e raggiungere il Colle di San Vigilio, il punto più alto della città. Visitate le rovine dell’antico castello, rilassatevi al Belvedere (il migliore punto panoramico è questo), ammirate le colline e i boschi verdeggianti che vi circondano. Ve l’ho detto? Bergamo è l’unica città italiana inclusa all’interno di un parco, il Parco dei Colli.

Ore 19:00

Volete una cena indimenticabile? Allora andate al Baretto di San Vigilio. E poi… il modo migliore per terminare al meglio la giornata a Bergamo? Sicuramente fare una passeggiata lungo le Mura Venete che racchiudono la città vecchia. In estate qui potete trovare alcuni locali all’aperto davvero carini come il Chiringuito. La vista sulla città bassa – tutta illuminata e a poca distanza – mentre bevete qualcosa standovene beatamente spaparanzati su un divanetto di vimini, fa sentire in pace con il mondo.

Print Friendly, PDF & Email

2 comments

  1. bergamo è una città che mi ha sempre affascinato, peccato che le volte che ci sono stato ho visitato solo la parte alta e in breve tempo:(( grazie per le dritte, la prox volta saprò come gestire a meglio il tempo a disposizione! Buon sabato, ciao Andrea

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.