Cerca

Una meta vicina, accessibile e tutta da scoprire: Romania delle meraviglie

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Oggi vi voglio parlare di una meta insolita ma vicina, la Romania. Questo paese è poco conosciuto ai più – almeno in Italia – ma vale la pena saperne di più: è infatti una meta accessibile, facile da raggiungere che ha davvero tanto da offrire agli occhi dei turisti.

Ricordiamoci: viaggiare non significa andare alla scoperta dei posti più “in” o “cool” del momento, anzi.

A mio parere il viaggio ha un valore aggiunto quando si va alla scoperta di un posto insolito, poco frequentato o di cui in genere non si parla molto. Scoprire mete insolite, viaggiare in zone sconosciute ha in sè una particolarità unica.

Oltre al fatto che spesso pensiamo di dover necessariamente macinare chilometri per andare letteralmente dall’altra parte del mondo perchè il nostro viaggio sia il massimo. Non è detto. Non dimentichiamoci dell’importanza di visitare e conoscere anche i luoghi a noi vicini spendendo così anche cifre contenute (che, in un periodo di ristrezze economiche, non fa mai male).

La Romania è un curioso crocevia tra occidente e oriente; visitarla significa intraprendere un affascinante viaggio tra architettura e storia: è possibile ammirare gli splendori dell’impero bizantino, le vestigia romane di Drobeta Turnu Severin,Ulpia Traiana Sarmizegetusa e il museo della cività romana e daca di Deva, l’arte medievale dei monasteri di Hurezi (patrimonio Unesco), Polovragi e Curtea de Arhges, il castello di Hunedoara (il più grande del paese) e le rovine del castello Bran di Vlad l’Impalatore – meglio conosciuto come Dracula – a Poienari, l’architettura ortodossa di Bucarest (chiamata anche “la piccola Parigi”) con il suo imponente Parlamento (la costruzione più grande al mondo dopo il Pentagono), l’imperdibile Museo del Villaggio e la Chiesa Patriarcale.

Gli amanti dell’arte non possono perdersi la ceramica di Horezu e il complesso monumentale delle opere realizzate da Constatin Brancusi a Targu Jiu, le collezioni del museo Bruckenthal e la più grande collezione al mondo di icone su vetro di Sibiel.
La Romania è da scoprire anche per le sue bellezze naturalistiche: le Gole di Bicaz e il Lago Rosso, il panorama di Passo Tihuta e Sinaia (“La perla dei Carpati”). E ancora: le affascinanti gole del Danubio, da scoprire durante una piacevolissima crociera, la strada più altra della Romania, la Transfagarasan, passando sulla diga Vidraru del fiume Arges.

Dal semplice weekend da dedicare a Bucarest e dintorni, o alla Transilvania (con le sue chiese fortificate e i suoi castelli)o alla Bucovina (con i suoi monasteri dipinti, patrimonio dell’Unesco), fino a tour di più giorni che si snodano attraverso tutto il paese, Invitation Romania Travel organizza tour per tutti i gusti.Oltre ai tour organizzati (di 4-5-7-8 o più giorni) offre anche la possibilità di eleborare soluzioni personalizzate in base alle vostre esigenze e per venire incontro ai vostri gusti.

I collegamenti aerei attuali consentono di raggiungere la Romania in tutta tranquillità e agevolmente dalle maggiori città italiane.

(Tutte le foto sono tratte dal sito di Invitation Romania Travel)
Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.