Cerca

Come trovare le offerte migliori per i voli aerei

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Spesso sento chiedere: “Come faccio a trovare le offerte stracciate dei voli low cost? su che sito devo cercare?”. Non è così difficile come possa sembrare, anzi, è proprio un gioco da ragazzi.

Io per i voli continentali in genere do sempre un’occhiata a Skyscanner, un sito molto chiaro e ben fatto che cerca per voi le soluzioni più economiche mettendo a confronto le offerte dei principali portali (Lastminute.com, Opodo, Expedia, etc) indirizzandovi poi ai relativi siti per l’acquisto.

Una volta trovata la combinazione di volo migliore il mio consiglio è quello di acquistare il biglietto aereo direttamente tramite i siti delle compagnie aeree e – prima di tutto – iscriversi alle loro newsletter: in questo modo verrete avvisati sulle varie offerte e sui periodi in cui potete trovare i prezzi più interessanti.

Logicamente, per poter trovare biglietti aerei a prezzi convenienti è sempre opportuno cercare con un certo periodo di anticipo, come sempre succede per i voli. Quanto prima? Io in genere prenoto con un anticipo di 2-3 mesi, anche se studi recenti affermano che non ciò non è garanzia di risparmio: i prezzi più bassi si registrano a circa 10 giorni dalla partenza.

In quale momento della settimana è meglio acquistare un biglietto aereo? Nei weekend o in settimana? Fa differenza? A quanto pare sì e sembra sia meglio evitare il lunedì e il martedì e scegliere invece di acquistare un biglietto aereo di mercoledì o giovedì, i giorni della settimana in cui i prezzi dei voli aerei sembrano essere più bassi. Sono assolutamente da evitare il venerdì e la domenica; nel week-end, infatti, pare che i prezzi siano più alti anche del 7% rispetto ai giorni feriali.

Un’altra accortezza è quella di evitare di acquistare i biglietti aerei personali con il pc del lavoro. Tutte le volte che si visita il sito di una compagnia aerea, si lasciano le tracce delle proprie preferenze e abitudini attraverso i cookie. Queste informazioni vengono utilizzate dalle compagnie aeree per scegliere tratte, orari dei voli e, ovviamente, anche i prezzi. Cosa significa?

Il rischio è quello che il volo acquistato di mattina durante l’orario d’ufficio possa costare di più, perché chi parte ha più fretta e deve viaggiare per lavoro, mentre il pomeriggio a cercare i biglietti sono i clienti da casa che si stanno organizzando una vacanza fai da te e molto presumibilmente hanno meno soldi da spendere rispetto a chi lo fa dall’ufficio, quindi ci sono maggiori possibilità di trovare un prezzo più basso.

Ma come sapere se possiamo aspettare ancora qualche giorno ad acquistare il nostro biglietto o se invece i posti su quel volo si stanno esaurendo? Basta fare una semplice simulazione.

Andate sul sito della compagnia aerea e fate una prenotazione fittizia per due persone e poi un’altra per un numero più alto, tipo più di 25. In questo modo potrete scoprire subito se il volo è pieno oppure no. Se la differenza di prezzo per singola persona non è elevata, vuol dire che c’è ancora un discreto numero di posti disponibili e, quindi, si può sperare in una tariffa migliore. Mentre se la differenza è alta, l’aereo è quasi pieno e sarà quindi difficile spuntare un buon prezzo.

Consultare i siti delle compagnie aeree e iscriversi alle loro newsletter è utile anche per conoscere le eventuali nuove rotte messe a disposizione (spesso e volentieri proposte con prezzi di lancio). Come è successo a me nel 2012.

Avendo saputo che l’amata/odiata Ryanair aveva lanciato delle nuove offerte, ho fatto un giro sul loro sito e per puro caso ho trovato un volo andata e ritorno per Budapest a 4 euro tasse incluse (ma ho sentito di persone che li hanno trovati anche a meno). Può sembrare strano, ci si può chiedere come una compagnia possa far volare le persone con un prezzo così “democratico” e farsi mille altri scrupoli: io ho semplicemente colto l’occasione… al volo!

Print Friendly, PDF & Email

One comment

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.