Cerca

Saint Patrick’s Day a Dublino

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Una delle migliori occasioni per visitare Dublino è sicuramente il 17 marzo, festa di San Patrizio (Saint Patrick’s Day, detto anche Paddy Day), patrono d’Irlanda. Le celebrazioni sono incentrate sulle tradizioni irlandesi, tutto all’insegna del verde e del trifoglio, simbolo dell’isola.

Secondo la tradizione, infatti, San Patrizio spiegò agli irlandesi pre-cristiani la trinità proprio servendosi di questa pianta a tre foglie.

In tutta l’isola la popolazione festeggia con canti, maschere, sfilate e processioni ma è soprattutto nella capitale che si concentrano i festeggiamenti. A Dublino si svolge infatti il festival più importante, il St Patrick’s Festival: nato inizialmente per durare solo una giornata ora copre quasi una settimana di festeggiamenti. Dal 15 al 19 marzo 2012 su Dublino confluiranno non solo irlandesi ma turisti da tutto il mondo e la città si trasformerà in un unico grande palcoscenico animato da artisti di strada, cabarettisti, ballerini, attori teatrali, gruppi di musica irlandese ma anche internazionali.

L’evento più atteso è la sfilata dei carri allegorici del 17 marzo che parte a mezzogiorno da Parnell Square sul lato nord della città, si snoda lungo O’Connell Street (la via principale della città), prosegue oltre la Guglia di Dublino lungo il fiume Liffey fino al Trinity College, prima di dirigersi lungo Dame Street per infine arrivare alla Cattedrale di San Patrizio.

Per avere informazioni dettagliate sulla manifestazione e per il calendario degli eventi vedere il sito ufficiale del festival: www.stpatricksfestival.ie.

 

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.