Cerca

Singapore: la visita al National Orchid Garden

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Di cose da fare e vedere a Singapore ce ne sono parecchie (e sarebbe meglio fermarsi in città più di 2-3 giorni), ma se c’è una cosa che consiglio di vedere sopra ogni cosa quella è il Royal Botanical Garden con la sua parte più bella: il National Orchid Garden.

Situato nel cuore del Royal Botanical Garden, creato nel 1928, il National Orchid Garden è una paradisiaca esposizione di orchidee tropicali immersa in una lussureggiante vegetazione. Qui, su una superficie di 3 ettari, è ospitata la più grande collezione al mondo di orchidee. Impensabile non farci un salto, anche se non siete amanti dei fiori: la bellezza delle orchidee conservate qui è qualcosa che non ha eguali.

60.000 gli esemplari di orchidee presenti nel giardino, con 1.000 specie diverse e 2.000 ibridi, di cui circa 600 in mostra (non sono sempre tutte in esposizione, i giardinieri le fanno ruotare in base alla fioritura).

Entrare nel l’National Orchid Garden significa immergersi in un meraviglioso giardino fatto di orchidee coloratissime e un paesaggio curato fin dei minimi dettagli. All’ingresso la prima cosa che si incontra è una maestosa  fontana d’acqua cascante con le sculture di due gru. Alla fontana fanno da sfondo palme, cespugli lussureggianti e una miriade di orchidee colorate. L’itinerario consigliato supera la fontana e prosegue sulla sinistra dove il sentiero è fiancheggiato da migliaia di orchidee Oncidium Goldiana disposte su archi, un luogo molto amato dai visitatori per scattare qualche foto.

Proseguendo si trova la zona della Grammatophyllum speciosum, comunemente chiamata orchidea tigre, la specie di orchidea più diffusa al mondo, in genere epifita (cioè che cresce su altre piante ma si sostenta da sola) ma occasionalmente litofita (cioè che cresce sulle rocce). Passando accanto a palme Hyphaene thebaica si raggiunge la Burkill Hall, una casa coloniale di fine ‘800, che ospitò Sir Henry Nicholas Ridley, stimato botanico e “orchideologo” oltre che primo direttore dei giardini. Appena fuori si trova il VIP Orchid Garden, dove si trovano diversi esempi di orchidee ibride create su misura per celebrare la visita ai giardini di personaggi illustri. Così troverete una splendida orchidea dedicata a Lady Diana, ma anche a Margareth Thatcher, Nelson Mandela, Laura Bush e Angela Merkel.

Appena oltre ecco la Vanda Miss Joaquim, la prima orchidea ibrida creata nel parco, poi eletta fiore nazionale di tutta Singapore per via della sua bellezza, resistenza e capacità di fiorire nel corso di tutto l’anno.

Proseguendo nel percorso si incontra la Tan Hoon Siang Mist House, dedicata al filantropo Tan Hon Siang, che ospita una collezione di specie rare e pluripremiate di orchidea, come la Vanda Mini Palmer o la Vanilla planifolia (da cui si ricava la vaniglia) e la Yuen-Peng McNeice Bromeliad Collection che ospita Bromeliacee provenienti dalla Florida. Percorrendo la passerella punteggiata di Argyreia nervosa ecco arrivare alla Cool House, una serra che simula una foresta tropicale, dove tra alberi e rocce si trova una profusione di specie di orchidee che crescono sui tronchi degli alberi, tra cui specie notevoli come la Bulbophyllum echinolabium, oltre a felci e piante carnivore.

DSC_0535

Informazioni sulla visita

La visita al National Orchid Garden dura in media 45 minuti. Il National Orchid Garden si trova all’interno del Royal Botanical Garden, il polmone verde di Singapore che si estende su 74 ettari e che è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità Unesco nel 2015.

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 5 del mattino a mezzanotte mentre il National Orchid dalle 8.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). L’accesso al parco è libero, mentre quello al National Orchid Garden  è a pagamento: il biglietto costa 5 dollari per gli adulti, 1 dollaro per studenti e persone con più di 60 anni; i bambini sotto i 12 anni entrano gratis. All’interno del parco ci sono anche chioschi e ristoranti che servono cucina fusion (l’Halia) e internazionale (il Casa Verde). Qui è possibile scaricare la mappa del National Orchid Garden.

Come arrivare

Il Royal Botanical Garden ha tre accessi: Tanglin Gate, Nassim Gate e Cluny Park Gate. È raggiungibile con il bus numero 7, 105, 123 e 174 oppure con la metro scendendo alla fermata Botanic Gardens sulla linea gialla. Una volta arrivati nel parco basta seguire le indicazioni per il National Orchid Garden. A piedi ci vogliono circa 10 minuti da Nassim Gate e circa 15 da Tanglin e Cluny Park Gate.

DSC_0502

Prima volta a Singapore? Qui vi consiglio le altre cose da fare e da sapere per la visita in città.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.