Cerca

In crociera nella Baia di Halong, tra mito e realtà

baia-di-halong-travelstories
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Una leggenda locale racconta che un giorno un grande drago scese dalle montagne correndo verso la costa. Nella sua corsa scolpì con la sua coda gole e crepacci che poi, quando si immerse in mare, si riempirono d’acqua. Così si sarebbero formate le 3.000 isole della Baia di Halong, la meraviglia del Golfo del Tonchino, nel Vietnam settentrionale. Halong significa infatti “dove il drago si inabissa nelle acque”.

Leggenda o non leggenda, resta il fatto che la Baia di Halong – tra le sette meraviglie naturali del mondo – ha un fascino indiscutibile che sa di mitologico e fiabesco, di fronte al quale è impossibile non restare a bocca aperta.

I miei due giorni nella baia di Halong sono stati tra i più emozionanti del mio lungo viaggio attraverso il Sud-Est Asiatico: trovarmi finalmente faccia a faccia con la bellezza struggente del panorama carsico di Halong, un luogo che volevo visitare da tanto, troppo tempo, è stata un’emozione fortissima. Contemplavo la baia che mi circondava con i suoi picchi rotondi, le sue grotte e il mare blu e sentivo lacrime di emozione spuntarmi agli angoli degli occhi.

Se avete poco tempo e dovete sacrificare qualche tappa durante il vostro viaggio in Vietnam, fate in modo che quella tappa non sia Halong Bay. Non andarci sarebbe da criminali.

halong-bay-travelstories

Qualcuno può obbiettare che una crociera nella Baia di Halong sia troppo turistica. Vero, forse lo è; sarete circondati da una miriade di altre navi e da gruppi di turisti, tutti partecipanti alla classica crociera di due giorni e una notte nella Baia. Ma questo non è un valido motivo per rinunciare. Trappola per turisti? Può sembrarlo ma non lo è.

Io ne sono la prova: tendo sempre a sfuggire ai luoghi con alta concentrazione di turisti e per altro non amo le crociere, ma per Halong ho fatto un’eccezione (e ne rifarei volentieri un’altra).

Come visitare la Baia di Halong

  1. Visitare la Baia di Halong in modo indipendente è fattibile, ma di fatto noleggiare una barca a uso privato comporta dei costi non irrilevanti. Astenersi se si ha un budget basso;
  2. Si può partecipare a una crociera giornaliera: di durata variabile (in genere 4 o 5 ore), si tratta semplicemente di fare un’escursione a bordo di un traghetto lungo un itinerario prestabilito;
  3. Si può partecipare a una crociera di due o tre giorni dormendo a bordo di una delle tante navi che solcano la Baia. I prezzi variano a seconda della categoria e del trattamento (esistono navi a tre o quattro stelle).

Crociera nella Baia di Halong: cose da sapere

La soluzione migliore è quella di affidarsi a una agenzia locale e prenotare una crociera a bordo di una delle tante navi da crociera. Punto di partenza classico è Hanoi. Il pacchetto comprende il pick-up dal vostro hotel e crociera di durata variabile (la formula classica dura circa una giornata, con notte a bordo, ma esistono anche crociere di più giorni).

Partita da Hanoi la mattina, in circa tre ore il bus (con guida al seguito) mi ha portata al porto di Tuan Chau, il porto turistico da cui partono tutte le navi. L’imbarco è stato verso mezzogiorno; accolta a bordo con drink di benvenuto, è seguito un breve briefing con il programma della crociera e assegnazione delle cabine.

La nave che ho scelto è di categoria medio-alta (tre stelle), è tutta in legno, è spaziosa e molto accogliente. Ha circa una decina di cabine, distribuite su due piani, una bella sala ristorante e una grande terrazza-solarium con bar e lettini per prendere il sole sul tetto.

La mia cabina è molto bella, è completamente rivestita in teak (anche il bagno), il letto è grande e comodo, con delle belle lenzuola candide (abituata a frequentare ostelli per me è una bella novità). Già mi pento di aver scelto di fare una crociera solo di due giorni (a proposito, ho pagato 95 dollari per il pacchetto completo, inclusi gli spostamenti).

Tempo di sistemarsi nelle cabine che è già ora di pranzo, decisamente abbondante ma buonissimo. Il tempo stringe. alle 15.30 abbiamo l’escursione alla grotta di Hang Sung Sot, illuminata con luci colorate che creano un effetto non molto naturale, e affollate di gruppi di turisti, ma comunque notevole, una delle più grandi e scenografiche che ho visto durante il mio viaggio tra Thailandia, Laos e Vietnam.

grotta-hang-sung-sot

I tempi sono serrati: dopo l’escursione alle grotte di rientra sulla nave per prepararsi per l’uscita in canoa. Abbiamo solo circa 40 minuti di tempo perché è quasi l’ora del tramonto. Una volta rientrati finalmente un po’ di tempo per farsi una doccia e rilassarsi prima di cena (i tempi sono forse un po’ troppo serrati se devo fare una critica).

La cena è alle 7 in punto e luculliana come il pranzo: tante portate (forse troppe), cibo comunque ottimo. A bordo siamo solo in una quindicina, tra americani, europei e asiatici e il fatto di essere in pochi è un valore aggiunto perché dopo poche ore insieme siamo già “gruppo” e già ci conosciamo per nome.

La serata prevede qualche gioco da tavolo per chi vuole, qualche drink, qualche chiacchiera. Ma soprattutto il mio sguardo va fuori dal finestrino, a quello che sarà lo sfondo scenografico in cui dormirò stanotte: la baia di notte, illuminata qua e là dalle luci delle navi, con le ombre scure degli isolotti e il cielo stellato, sono lo spettacolo che resterei a guardare tutta notte invece di andare a dormire.

La mattina seguente punto la sveglia presto: alle 6.30 c’è la lezione di Tai Chi sul ponte della nave in compagnia di un maestro Tai Chi (che è anche uno dei camerieri) mentre albeggia. A seguire colazione e poi via, si scende a esplorare un’isola, popolata da una colonia di macachi e con una bella spiaggia. Una ripida scalinata porta fino in cima alla collina: salire in cima è d’obbligo perché già so che il panorama sarà memorabile. E così è se non fosse che bisogna sgomitare per riuscire a fotografare quello spettacolo memorabile.

baia-di-halong-dallalto-travelstories

scimmie-halong-bay

Rientrati sulla nave si aspetta una cooking class in cui impariamo a preparare una specialità tutta made in Vietnam: i fresh spring rolls, fatti a partire da carta di riso (di cui ignoravo completamente l’esistenza) e acqua e farciti con ingredienti vari come verdure, carne o uova.

Mentre la nave sta rientrando verso il porto ci viene servito il pranzo e lasciamo le cabine che da lì a poco vedranno salire altri passeggeri. La mia impressione? Che si sia trattata di un’esperienza molto “turistica”, ma la bellezza della baia fa passare in secondo piano ogni cosa.

È verso l’1 del pomeriggio quando scendiamo dalla nave e facciamo ritorno al porto. Il gruppo farà ritorno con il bus ad Hanoi, io invece resto lì in attesa del traghetto che tra un paio di ore mi porterà a Cat Ba Island. Ma di questo vi racconterò la prossima volta.

Print Friendly, PDF & Email

17 comments

  1. Ciao Claudia!
    Mi sto leggendo tutti i tuoi articoli sul Vietnam, complimenti per il blog foto e racconti belli e leggeri!! 🙂 mi puoi dare qualche info in più su quale agenzia hai usato per la baia? barca? Sto cercando di districarmi fra mille proposte, è come al ristorante…se il menù è troppo ampio si ha difficoltà a scegliere!!:D
    Grazie in anticipo

    Andrea

    PS se mi vengono in mente altre richieste mi sa che ti disturberò di nuovo

    • Ciao Andrea, ma grazie! Felice di darti una mano 🙂 Io ho scelto una crociera con la VSpirit Cruises (http://www.vspiritcruises.com/) e mi sono trovata molto bene. La nave era un “3 stelle” come categoria (se vuoi ci sono anche le 4 stelle) ed era molto carina, nulla da eccepire.
      Fammi sapere come va! 🙂 buon Vietnam!

  2. ciao Claudia, sono anch’io interessato alla crociera di Halong e ho seguito le tue indicazioni consultando il sito della VSpirit, ma vedo che l’itinerario fatto da te (2 days 1 night) viene in cabina doppia 378 dollari, cioè 190 a testa quindi il doppio di quello che scrivi tu….non credo sia possibile in pochi mesi un rincaro simile, dove sbaglio? grazie per la disponibilità Giorgio

  3. ciao claudia anch’io sono interessato alla crociera ad Halong, ho cercato su VSpirit ma il tuo stesso giro di 2gg e 1 notte viene 358 dollari a cabina, 180 a testa quindi il doppio di quanto da te riportato: non credo che in pochi mesi possa esserci stato un rincaro simile, ho capito male io o dove sbaglio? grazie in anticipo! Giorgio

    • Ciao Giorgio, i prezzi possono cambiare, anche nel giro di poco e dipende anche dal periodo. Quando sono andata io era praticamente bassa stagione, quindi forse per questo trovi tanta differenza.

  4. ciao! anche io ho trovato prezzi alti. mi domandavo se la differenza di prezzo potrebbe dipendere dal prenotarlo online o sul posto. tu lo hai prenotato sul posto oppure già da casa?

    • Ciao Livia e benvenuta sul blog!
      Io ho prenotato tramite Amo Vietnam, un’agenzia di Hanoi. Le differenze di prezzo dipendono anche dalla compagnia e dalla categoria più o meno lussuosa. Buona crociera e buona Baia di Halong!

  5. Ciao Claudia, a proposito dell’escursione alla Baia di Halong…hai prenotato dall’Italia o sul posto una volta arrivata ad Hanoi?
    Altra domanda: per gli spostamenti all’interno del Vietnam, ad esempio da Hanoi a Danang o Huè secondo te come conviene spostarsi? Grazie mille Luca

    • Ciao Luca!
      Per l’escursione io ho prenotato sul posto tramite Amo Vietnam. Ad Hanoi ci sono un sacco di agenzie per prenotare le escursioni, non serve prenotare direttamente dall’Italia.
      Per gli spostamenti ti consiglio treno o bus, sono efficienti ed economici, ne vale la pena.

  6. Ciao Claudia, complimenti per i tuoi consigli e suggerimenti di viaggio! A Natale andrò in Vietnam con mia madre (77 anni molto sprintosa) e i miei due figli adolescenti, mi sai dire se il tragitto in treno in cabina soft viaggio notturno da Hanoi a Hue è consigliabile? Mi risulta di si, ma dato che sei una esperta della zona…grazie mille!ciao
    Jessica

    • Ciao Jessica e benvenuta sul blog (e grazie per i complimenti!)

      Purtroppo non ho mai preso il treno in Vietnam perché quando ci sono stata coprivo sempre distanze brevi e mi spostavo in bus. Mi hanno comuncuq sempre parlato tutti bene dei treni vietnamiti.Sei hai dubbi prova magari dalla categoria che offre lo standard più alto per vedere come è (sei sempre in tempo per passare a una categoria inferiore). Buon viaggio!

  7. Ciao Claudia,grazie per i tuoi preziosissimi consigli! Avrei una domanda sulla halong bay: secondo te,può bastare la crociera di 1 giorno? Sto organizzando una vacanza in Vietnam per la prossima estate,i tempi sono ristrettissimi e le cose da vedere troppe! Grazie in anticipo!

    • Ciao Elisabetta,

      vengono organizzate anche escursioni di 1 giorno nella Baia di Halong ma io vi consiglio caldamente di ritagliarvi un po’ di tempo per fare la crociera con una notte a bordo perché merita davvero e vi potete godere la Baia di notte e all’alba. La Baia di Halong è tra le cose più belle di tutto il Vietnam (anche se so che c’è tantissimo da vedere). Ve la consiglio davvero e sono sicura che non ve ne pentirete!

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.