Cerca

#NeVadoFiero: le mie 3 buone azioni quotidiane per cambiare il mondo nel mio piccolo

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

E chi l’ha detto che i travel blogger parlano solo di viaggi e nuove mete da sperimentare? Certo, quella è la nostra malattia cronica, ma scriviamo anche delle nostre emozioni, dei nostri sogni e della nostra vita.

Questa è una di quelle occasioni. Lo spunto me lo dà Stefania del blog Di qua e di là, che ha avuto la bella idea di creare l’hashtag #NeVadoFiero: 3 azioni quotidiane di cui andiamo fieri, il nostro personale contributo – nel nostro piccolo – per cambiare il mondo.

Accetto con piacere la nomination di Manuel del blog I viaggi di Manuel (che ringrazio) e raccolgo la sfida: ecco le mie 3 azioni quotidiane di cui vado fiera!

#1 La curiosità

Sì, lo ammetto, sono curiosa come una scimmia (che infatti mi stanno molto simpatiche). Sia chiaro, non intendo che mi piace farmi gli affari degli altri, assolutamente no. I miei sensi sono sempre aperti al 100% sul mondo e sugli altri. Scoprire nuove realtà, nuove persone, nuovi posti è uno stimolo quotidiano che mi spinge a voler sapere sempre di più e conoscere da vicino. L’apertura mentale: questo sì che aiuta a cambiare (in meglio) il mondo.

#2 L’amore per l’ambiente e gli animali

Fa parte di me, è più forte di me. Non potrei mai vivere in una casa senza giardino, non potrei mai restare indifferente di fronte a un animale. Appena posso cerco il contatto con la natura e mi sento molto più a mio agio in mezzo alla savana che in una metropoli (chi legge il mio blog lo sa). Il rispetto per la natura viene da sé: quando posso cerco di lasciare la macchina a casa, la raccolta differenziata è un must. Non tollero chi butta la spazzatura nell’ambiente, anche solamente chi butta il mozzicone di sigaretta dal finestrino.

#3 Ridurre al minimo le lamentele

A volte è difficile, molto difficile, eppure è da parecchio che mi sto impegnando a contare fino a 3 prima di lamentarmi (una volta ero una “lamentina” mica da ridere). Con il tempo e forse diventando un pò più saggia ho capito che lamentarsi non aiuta, anzi, produce solo negatività. Cercare di ridurre ai minimi termini le lamentele è un ottimo modo per praticare l’ottimismo, da perseguire sempre e comunque.

E ora tocca a me “passare la palla” ad altri 3 blogger.
Le mie nomination vanno a:

Alessandra di Và a quel Paese
Patrick di Orizzonti
Cabiria di Trip or Treat
Print Friendly, PDF & Email

4 comments

Vuoi lasciare un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.